Patate Selenella Facebook
Bocconcini fritti di patate - Ricette Selenella Bocconcini fritti di patate - Ricette Selenella
Bilancia

Dosi per 4 persone

Ingredienti


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96

Bocconcini fritti di patate passo passo

PASSO 1

Lessate e pelate le patate, dopodiché schiacciatele con uno schiacciapatate e raccogliete la purea all’interno di una ciotola capiente.

PASSO 2

Aggiungete 2 uova intere e 1 tuorlo alla purea di patate. Unite il formaggio grattugiato, lo spicchio d’aglio sbucciato e tritato finemente, un pizzico di sale e abbondante pepe nero. Amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto omogeneo.

PASSO 3

Con le mani, prelevate piccole quantità di impasto e formate delle polpettine. Passatele accuratamente nella farina, assicurandovi che siano ben ricoperte.

PASSO 4

In una padella capiente, scaldate abbondante olio per friggere a fuoco medio. Quando l’olio è ben caldo, friggete le polpettine poche alla volta, girandole delicatamente per farle dorare uniformemente su tutti i lati.

PASSO 5

Una volta pronte e dorate, trasferite le polpettine su carta assorbente da cucina per eliminare l’eccesso di olio. Servite i bocconcini di patate ben caldi.

Consigli per la preparazione

Per ottenere polpette compatte e saporite, è consigliabile usare patate a pasta gialla che, essendo più asciutte, permettono di preparare un impasto che tiene meglio la forma e risulta meno appiccicoso.

Per un fritto perfetto, croccante e poco unto, assicuratevi che l’olio sia ben caldo prima di friggere le polpette di patate. Un olio troppo freddo farà assorbire troppi grassi, mentre un olio troppo caldo potrebbe bruciare l’esterno lasciando l’interno crudo. La temperatura ideale è intorno ai 170-180°C. Inoltre, non sovraccaricate la padella: friggete poche polpettine per volta, in modo che la temperatura dell’olio non si abbassi.

Se volete arricchire il sapore delle polpette, potete aggiungere delle erbe aromatiche fresche tritate come prezzemolo, erba cipollina o timo all’impasto. Un’altra opzione è incorporare pezzetti di formaggio come scamorza o mozzarella per un cuore filante.

Questi bocconcini sono l’ideale se serviti come antipasto o come contorno sfizioso per accompagnare piatti di carne o pesce, ma anche come finger food durante un aperitivo, serviti con una salsa di accompagnamento come maionese, ketchup o salsa yogurt.

Leggi anche: Polpette di patate, le ricette più golose