Dosi per 4 persone
Ingredienti
- Patata Classica: 4
- Pancetta: 70g affumicata
- Burro: 50g
- Formaggio: 120g (scamorza)
- Prezzemolo: 2 cucchiai
- Pepe: q.b.
- Sale: q.b.
Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96
Barchette di patate Selenella con scamorza e pancetta passo passo
PASSO 1
Lavate con cura le patate e sistematele intere e con la buccia su una teglia o sulla leccarda ricoperta con carta da forno, dopodiché infornatele in forno preriscaldato a 200°C e lasciatele cuocere per un’ora circa.
PASSO 2
Quando le patate saranno cotte, estraetele dal forno e tagliatele nel senso della lunghezza eliminandone una piccola parte e facendo attenzione a non rompere la buccia.
PASSO 3
Con un piccolo cucchiaio estraete la polpa dal centro delle patate e spennellate l’interno con il burro fuso. Passatele di nuovo in forno per 15 minuti, fino a quando saranno ben abbrustolite.
PASSO 4
Fate saltare la pancetta in una padella antiaderente e a fuoco vivo, fino a renderla croccante. Nel frattempo tagliate la scamorza a cubetti.
PASSO 5
Quando le patate saranno ben dorate, estraetele di nuovo dal forno, conditele con sale e pepe e farcite il centro delle patate con i cubetti di scamorza e la pancetta croccante.
PASSO 6
Infornate di nuovo le patate fino a che il formaggio si sarà parzialmente sciolto.
PASSO 7
Servite le barchette cospargendole a piacere con il prezzemolo tritato.
Quali patate scegliere
Per questa ricetta si possono utilizzare le patate a pasta bianca: questa varietà di patate ha infatti una polpa più morbida, dunque rimuoverla con il cucchiaio come visto nel terzo passaggio della ricetta risulterà più facile.
In alternativa alle patate classiche, potete scegliere anche patate rosé o patate con la buccia viola. Scegliere patate con la buccia colorata renderà ancora più gradevole esteticamente il piatto.
Risultano invece meno indicate le patate novelle. Per quanto gustose, infatti, le patate novelle hanno una buccia più tenera e dimensioni inferiori rispetto alle patate tradizionali. Questo le rende perfette da cucinare intere al forno o in padella ma nel caso di questa ricetta la tenera buccia potrebbe rompersi.
Leggi anche: Tutti i tipi di patate
Abbinamenti
Questa ricetta fornisce parte una parte di carboidrati data dalle patate e una parte di proteine che sono contenute nella pancetta e nella scamorza. Sono perfette da servire come antipasto oppure come secondo piatto integrando la quota di carboidrati e la quota proteica e accompagnandole con una porzione abbondante di verdure.
Per rendere il pasto completo queste barchette di patate possono ad esempio essere abbinate a un’insalata mista con foglie verdi, carote, mais e piselli oppure, più semplicemente, con delle verdure di stagione saltate in padella e una fetta di pane.
LEGGI ANCHE: Le patate nella dieta, come inserirle e abbinarle