Patate Selenella Facebook
Barchette di patate ai funghi - Ricette Selenella Barchette di patate ai funghi - Ricette Selenella
Bilancia

Dosi per 4 persone

Ingredienti


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96

Barchette di patate ai funghi passo passo

Le barchette di patate ai funghi sono un piatto ideale per la stagione autunnale, quando i funghi sono di stagione. Questo piatto è perfetto come antipasto o contorno, unendo la cremosità delle patate con il sapore intenso dei funghi e la delicatezza della scamorza. Vediamo come prepararlo passo passo.

PASSO 1

Scegliete delle patate della stessa grandezza, lavatele bene e fatele lessare in abbondante acqua salata per circa 30 minuti. Lasciatele poi intiepidire per una decina di minuti.

PASSO 2

Dividete le patate in due parti e scavate l’interno con un cucchiaino così da formare una conca. Attenzione a non esagerare e a non scavare troppo per evitare di rompere le barchette di patate durante la farcitura. Tenete da parte la polpa di patate che avete tolto, servirà per comporre il ripieno.

PASSO 3

Preparate i funghi: puliteli bene dai residui di terra con una piccola spazzola, sciacquateli molto brevemente con acqua e affettateli sottilmente. Fateli pooi rosolare in padella con qualche cucchiaio di olio, uno spicchio d’aglio schiacciato, sale e un pezzetto di peperoncino fresco. Lasciate cuocere per circa 15 minuti.

PASSO 4

In una ciotola mescolate la scamorza ridotta a cubetti insieme ai funghi e alla polpa di patate messa da parte. Aggiungete un pizzico di pepe, aggiustate di sale e finite con del prezzemolo tritato.

PASSO 5

Riprendete le barchette di patate e riempitele con il composto di funghi e scamorza facendo una bella cupoletta. Spolverizzate di parmigiano grattugiato e passate in forno preriscaldato a 180°C fino a che si sarà formata una crosticina dorata.

PASSO 6

Lasciate riposare per 5 minuti e servite le barchette di patate ai funghi calde.

Quali patate scegliere e come abbinare il piatto

Per questa ricetta, è bene scegliere patate di dimensioni medio grandi poiché questo permette di creare delle barchette uniformi e facili da riempire. Per quanto riguarda il tipo di patata, le patate gialle sono particolarmente adatte grazie alla loro consistenza compatta data dal minor contenuto di amido, che le rende perfette per mantenere la forma durante la cottura senza sfaldarsi. Se si scegliessero patate bianche, più cremose e morbide, si rischierebbe di non riuscire a scavarne la polpa senza romperle.

Le barchette di patate ai funghi possono essere abbinate a una varietà di piatti principali autunnali come arrosti, brasati, o piatti a base di carne di selvaggina. Sebbene questo piatto combini i  carboidrati dalle patate, le proteine dalla scamorza e dai funghi e grassi sani dall’olio d’oliva, per un pasto equilibrato, potete accompagnare le barchette di patate ai funghi con una fresca insalata di stagione o verdure verdure in padella..