Barchette di patate ai funghi - Ricette Selenella
Bilancia

Dosi per 4 persone

Ingredienti

Descrizione

Scegliete delle patate della stessa grandezza, lavatele bene e fatele lessare in abbondante acqua salata per circa 30′. Lasciatele intiepidire per una decina di minuti, quindi dividetele in due parti e scavate l’interno con un cucchiaino così da formare un contenitore. Attenzione a non esagerare per evitare di rompere le barchette di patate durante la farcitura.

Tenete da parte la polpa di patate che avete tolto, servirà per comporre il ripieno. Preparate i funghi: puliteli bene, affettateli sottilmente. Fateli rosolare in padella con qualche cucchiaiata di olio, uno spicchio d’aglio schiacciato, sale e un pezzetto di peperoncino fresco.

Lasciate cuocere per circa 15′ In una ciotola mescolate la scamorza ridotta a cubetti insieme ai funghi e alla polpa di patate rimasta. Aggiungete un pizzico di pepe, aggiustate di sale e finite con del prezzemolo tritato.

Riprendete le barchette di patate e riempitele con il composto di funghi e scamorza facendo una bella cupoletta. Spolverizzate di parmigiano grattugiato e passate in forno preriscaldato a 180° fino a che si sarà formata una crosticina dorata. Lasciate riposare per 5′ e servite.

buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *