I lavori dell’orto mese per mese
Avere un orto è una passione che può dare grandi benefici: coltivare è un passatempo rilassante, che ci riporta al contatto con la terra, la natura e le nostre origini e che ci consente anche un bel risparmio sulla spesa. L’orto però richiede anche un grande impegno e tanti lavori da fare in ogni stagione dell’anno. Ecco una breve guida con tutti i lavori da eseguire mese per mese.
Il lavori dell’orto in primavera
La primavera è una stupenda stagione per l’orto e i lavori da fare non mancano sicuramente. Da marzo in poi le temperature tendono ad aumentare, così come le ore di luce, e crescono le occasioni per trascorrere tempo in orto godendo di giornate soleggiate.
La primavera è il periodo da dedicare alle semine: se nei mesi precedenti si è lavorato bene in termini di progettazione, organizzazione e manutenzione dell’orto, ora è arrivato il momento di mettere le mani nella terra e mettere in pratica ciò che si è imparato leggendo e studiando nelle stagioni precedenti.
In primavera ci sono anche ortaggi che aspettano di essere raccolti, vere e proprie primizie come le patate novelle, che si raccolgono intorno al mese di maggio.
Approfondisci i lavori nell’orto mese per mese:
I lavori dell’orto in estate
Da giugno ad agosto le temperature si alzano inesorabilmente, le piogge diminuiscono e l’orto è in piena crescita. A mano a mano che l’estate procede, aumentano i raccolti, ma sicuramente non è una stagione in cui rimanere a braccia conserte aspettando la maturazione dei frutti.
L’orto in estate ha bisogno di irrigazioni, occorre controllare lo sviluppo di infestanti e di malattie o parassiti, potrebbe essere necessario installare reti ombreggianti e sostegni per le piante in crescita o per proteggerle dal sole eccessivo o da eventuali grandinate.
In estate si è ancora in tempo per alcune semine e trapianti ma i mesi estivi sono soprattutto mesi di raccolta, la cui qualità dipenderà ovviamente da tutto il lavoro fatto in precedenza.
Approfondisci i lavori nell’orto mese per mese:
Il lavori dell’orto in autunno
I lavori da fare nell’orto in autunno variano molto da un mese all’altro. Le temperature sono in calo, le piogge potrebbero aumentare e verso la fine della stagione potrebbero verificarsi le prime gelate. Buona parte della stagione potrebbe però rivelarsi mite, dare ancora diversi frutti, aver bisogno di irrigazioni notevoli.
In autunno poi non si sospendono le semine, specie all’inizio della stagione, quando è ancora possibile seminare in piena terra alcune varietà di ortaggi, oltre che in semenzaio. In ottobre ad esempio, si possono seminare colture a ciclo breve per avere un raccolto prima delle gelate invernali.
A mano a mano che le temperature si abbassano, le piante arrivate al termine del ciclo vitale moriranno e saranno da eliminare e si potrà poi procedere con la potatura degli alberi entrati in riposo vegetativo, con la lavorazione del terreno, le pacciamature e la progettazione di coperture che assicurino protezione alle piante per i mesi più freddi.
Approfondisci i lavori nell’orto mese per mese:
I lavori dell’orto in inverno
Durante la stagione invernale, l’impegno nell’orto cala sensibilmente. Le temperature si abbassano, le ore di luce della giornata si riducono e trascorrere tempo all’aperto non è particolarmente piacevole.
Anche durante l’inverno però l’orto ha bisogno di cure. I mesi che vanno da dicembre a gennaio sono infatti mesi da dedicare all’organizzazione dell’orto, alla progettazione di camminamenti e degli spazi da dedicare alla coltivazione e di quelli che invece si lasceranno liberi per improvvisare. Tutto deve essere in funzione a ciò che si deciderà di seminare e coltivare nella bella stagione, dunque serve una buona visione di insieme perché l’orto funzioni nei mesi successivi.
I mesi invernali possono essere anche un’ottima occasione per formarsi frequentando corsi o semplicemente leggendo libri e riviste di settore e visitando i vivai per trovare ispirazione su quali semi e piante orticole e ornamentali coltivare nei mesi successivi.
Oltre a progettare, organizzare e formarsi, se si dispone di serre o altre strutture idonee, anche nei mesi invernali che vanno da dicembre a febbraio è possibile seminare e, durante l’inverno, non mancano specie da raccogliere.
Approfondisci i lavori nell’orto mese per mese: