Patate Selenella Facebook
Tortillas di patate e acciughe - Ricette Selenella Tortillas di patate e acciughe - Ricette Selenella
Bilancia

Dosi per 7 persone

Ingredienti


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96

Tortillas di patate e acciughe passo passo

PASSO 1

Lavate le patate sbucciate e tagliatele a fette sottili. Passatele poi padella rosolandole in olio caldo insieme a capperi, peperoncino, cipollotto a rondelle e aglio schiacciato.

PASSO 2

Salate poco e dorate le patate, dopodiché aggiungete i pomodorini tagliati a piccoli spicchi e continuate la cottura per altri 5 minuti.

PASSO 3

In una ciotola sbattete le uova e insaporitele con il parmigiano e i filetti di acciughe spezzettati.

PASSO 4

Rivestite una pirofila con carta da forno, versate le patate all’interno della pirofila e ricopritele con le uova. Cuocete in forno a 190°C per 30/35 minuti.

Consigli e varianti

Per preparare queste tortillas meglio utilizzare patate gialle, varietà meno ricca in amido e dalla consistenza più dolce, ideale per dare struttura al piatto. Grazie alla presenza delle patate e delle uova, le tortillas forniscono carboidrati, proteine e grassi, dunque l’ideale è accompagnarle a una fresca insalata mista o a verdure di stagione crude o cotte in forno, in padella o in friggitrice ad aria, per completare il pasto.

Le tortillas con patate e acciughe sono davvero saporite ma, se si vuole, si possono ulteriormente arricchire aggiungendo erbe aromatiche come rosmarino o basilico. Inoltre, per una nota in più di colore,  si possono usare pomodorini gialli insieme ai rossi. Per chi invece non ama il sapore caratteristico delle acciughe o per chi non ama il pesce, è possibile omettere questo ingrediente e sostituire i pomodorini freschi con pomodori essiccati per dare più sapore.

Le tortillas di patate sono perfette da gustare a pranzo o a cena accompagnate da un contorno ed eventualmente da una piccola porzione di pane, ma si prestano benissimo anche come antipasti o finger food durante un brunch.