Dosi per 4 persone
Ingredienti
- Patata Classica: 800 g
- Polpo: 600 g
- Alloro: 2 foglie
- Prezzemolo: 1 mazzetto
- Limone: succo
- Olio Extra Vergine d'oliva: 40 g
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96
Polpo e patate passo passo
Polpo e patate è una ricetta perfetta per cucinare le patate in estate: fresca, leggera, nutriente e sicuramente gustosa.
PASSO 1
Per prima cosa cuocete il polpo in acqua bollente per circa trenta minuti. Una volta cotto, lasciatelo raffreddare nella sua acqua di cottura.
PASSO 2
Quando il polpo è freddo, tagliatelo a pezzi.
PASSO 3
Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti e cuocetele a vapore per circa quindici minuti. Una volta cotte, toglietele dalla pentola e lasciatele raffreddare.
PASSO 4
Lavate e tritate finemente il prezzemolo con il coltello o con la mezzaluna e sistematelo in una capiente insalatiera con il succo di limone filtrato, un pizzico di sale e quattro cucchiai di olio extravergine di oliva.
PASSO 5
Aggiungete le patate lesse e il polpo nell’insalatiera con il condimento, mescolate e servite.
Come cucinare il polpo
Per ottenere un ottimo risultato quando si cucina il polpo è indispensabile acquistare un prodotto fresco dal proprio pescivendolo di fiducia. Prima di cucinarlo, il polpo va risciacquato sotto l’acqua corrente per rimuovere eventuali residui di sabbia, dopodiché va pulito rimuovendo la testa, le interiora, gli occhi e il becco o rostro. A questo punto va risciacquato di nuovo.
Un ulteriore passaggio prima della cottura è la battitura: se non è stato già fatto dal pescivendolo, il polpo va battuto, ad esempio con un batticarne, per rompere le fibre e renderlo più tenero). Congelare il polpo per almeno 24 ore prima di cucinarlo può aiutare a rompere ulteriormente le fibre, rendendolo più tenero.
Per cucinare il polpo bollito è sufficiente immergerlo in acqua bollente per due o tre volte, fino a che i tentacoli si saranno arricciati; dopodiché lo si lascia cuocere a fuoco medio basso per circa mezzora-quarantacinque minuti, in base alle dimensioni del polpo. Spesso all’acqua di cottura si aggiungono una foglia di alloro e, se graditi, pepe, una carota e una cipolla. La cottura del polpo può essere verificata infilzando un tentacolo con una forchetta, per assicurarsi che sia tenero ma sodo.
Una volta pronto, si scola il polpo e lo si lascia raffreddare nell’acqua di cottura per mantenerlo morbido e saporito.
Quali patate scegliere e abbinamenti
Per cucinare questa ricetta sono perfette le patate classiche a pasta gialla, che hanno una polpa soda perché meno ricca di amido rispetto alle patate bianche. Questa varietà di patate è l’ideale per realizzare insalate, proprio perché dopo la cottura si mantengono compatte senza disfarsi.
Per quanto riguarda gli abbinamenti, polpo e patate può essere accompagnata da un semplice contorno di verdure o da un’insalata mista: il piatto fornisce infatti una buona quantità di carboidrati e proteine e un contorno di verdure completerebbe il pasto aggiungendo fibre, acqua, vitamine e minerali.