Patate Selenella Facebook
Pasta al forno con zucchine e patate Selenella - Ricette Selenella Pasta al forno con zucchine e patate Selenella - Ricette Selenella
Bilancia

Dosi per 4 persone

Ingredienti


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96

Pasta al forno con zucchine e patate Selenella passo passo

PASSO 1

Lavare le zucchine, eliminare le due estremità e tagliarle a fette sottili utilizzando il coltello, la mandolina o il robot da cucina.

PASSO 2

Sistemare le zucchine in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine di oliva e cuocerle per una decina di minuti.

PASSO 3

Lavare le patate e farle bollire con la buccia in acqua salata per circa venti minuti a fuoco alto e senza coperchio.

PASSO 4

Verificare la cottura delle patate infilzandole con una forchetta; quando risultano morbide, scolarle e lasciarle raffreddare.

PASSO 4

Sbucciare le patate e ricavare delle fette sottili.

PASSO 5

Assemblare gli ingredienti alternando in una pirofila uno strato di patate e zucchine e uno di pasta fresca, fino a riempire la pirofila.

PASSO 6

Cospargere la superficie con formaggio grattugiato e infornare nel forno preriscaldato a 200°C e gratinare, infine servire.

Quali patate scegliere

Per questa ricetta sono ideali le patate classiche a pasta gialla. Questa pasta al forno prevede infatti che le patate vengano tagliate in fette e che mantengano una consistenza soda. Le patate gialle hanno una polpa che consente di ottenere l’effetto desiderato perché durante la cottura rimangono più compatte senza sfaldarsi.

Se si utilizzano patate a pasta bianca, invece, il rischio è che il piatto perda la sua consistenza poiché la loro polpa morbida potrebbe renderlo eccessivamente cremoso.

LEGGI ANCHE: Tutti i tipi di patate

Abbinamenti e varianti

Questo piatto è sicuramente una fonte di carboidrati e può essere considerato un primo piatto. Oltre ad essere gustato a pranzo, a cena o durante il brunch, si tratta di una ricetta ideale da portare con sè per il pranzo in ufficio o per un pranzo al sacco, perché è ottima anche tiepida o fredda.

Per un pasto completo è bene abbinare la pasta al forno con una fonte di proteine che può essere rappresentata da carne, pesce o da legumi, in base ai propri gusti ed esigenze alimentari.

Se si vuole creare un piatto completo è possibile aggiungere all’interno della ricetta delle fette di salmone o di prosciutto o una crema di fagioli cannellini frullati.

Se invece si vuole rivedere la ricetta in chiave vegana, è sufficiente scegliere pasta fresca priva di uova e sostituire il formaggio con della besciamella preparata con una bevanda vegetale (ad esempio di soia, riso o avena), farina, olio extravergine di oliva e lievito alimentare in scaglie.

In alternativa alla pasta fresca, all’uovo o priva di uova, si può utilizzare il pane carasau lasciandolo prima in ammollo in latte vaccino o vegetale per alcuni minuti per ammorbidirlo.

LEGGI ANCHE: Le patate nella dieta, come inserirle e abbinarle