Dosi per 4 persone
Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96
Crema di patate con salmone passo passo
PASSO 1
Pelate le patate e riducetele a tocchetti per poi cuocerle a vapore per circa mezzora.
PASSO 2
Mentre le patate cuociono, mondate, lavate, sbucciate e tagliate a pezzetti il finocchio e le cipolle e trasferiteli in una casseruola con il burro, un mestolo d’acqua bollente e un pizzico di sale.
PASSO 3
Fate stufare le verdure per una ventina di minuti, coprendo la pentola.
PASSO 4
Al termina della cottura frullate le verdure insieme al latte, lo yogurt e una macinata di pepe, fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso.
PASSO 5
Passate le patate nello schiacciapatate e raccogliete la purea in un piatto, quindi versateci sopra il composto frullato.
PASSO 6
Suddividete la crema di patate in quattro piatti fondi e sistemate in ognuno qualche tocchetto di salmone affumicato, infine decorate con l’aneto e servite caldo o appena tiepido.
Scelta degli ingredienti e abbinamenti
Questa deliziosa minestra è un piatto completo da gustare quando si ha voglia di qualcosa di gustoso e salutare: la ricetta fornisce infatti carboidrati, proteine e grassi, inclusi i grassi essenziali presenti nel pesce, oltre a vitamine, minerali e fibre contenute nelle patate, nei finocchi e nella cipolla.
Per quanto riguarda la scelta degli ingredienti, per questa ricetta sono perfette sia le patate gialle sia le patate a pasta bianca, ricche di amido e dalla polpa più cremosa e morbida; la cipolla che si abbina meglio ai sapori del piatto è invece la cipolla gialla o dorata.
I sapori di questa minestra, che si può gustare nella stagione fredda, si sposano perfettamente: patate, finocchio e salmone sono infatti tre ingredienti dai sapori perfetti insieme. L’aneto, poi, è il tocco finale per regalare un gusto unico a questo buonissimo piatto.