Patate Selenella Facebook
Bignè di patate su fonduta di taleggio - Ricette SelenellaBignè di patate su fonduta di taleggio - Ricette Selenella
Bilancia

Dosi per 4 persone

Ingredienti


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96

Descrizione

Cuocete la polenta, unite i 200 gr di patate bollite, schiacciate e passate al setaccio, aggiungete il latte, la panna liquida, mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo, salate e pepate, quindi lasciate raffreddare.

Per la fonduta: in un piccolo recipiente scaldate molto bene i 100 cl di latte, aggiungetevi i 120 g di taleggio tagliato a dadini, mescolate fino ad ottenere una crema non troppo densa, lasciate raffreddare poi unite il tuorlo d’uovo e amalgamate bene.

 

Con l’impasto precedentemente preparato fate delle palline non troppo grandi, passate nella fecola e friggetele in abbondante olio di girasole portato a 180° C ed ecco ottenuti i bigné di patate! Ora sbucciate la patata rimasta, tagliatela a rondelle sottili e friggetele per ottenere le chips.

 

Composizione del piatto: stendete in 4 piatti la fonduta, distribuite sopra la fonduta i bignè ottenuti, mettete per qualche attimo in forno ben caldo poi togliete i piatti dal forno guarnendo con le chips e condendo il tutto con gocce di aceto balsamico ristretto.