Patate Selenella Facebook
Miele di cipolla, rimedio contro tosse e mal di gola - Il Blog di Selenella

Africa Studio

Miele di cipolla, rimedio contro tosse e mal di gola

Il miele di cipolla è un antico rimedio contro la tosse e il mal di gola, economico e semplice da preparare ma molto efficace.

Miele di cipolla, ricetta e uso

Il miele di cipolla è un rimedio naturale contro la tosse e il mal di gola facile da preparare e pronto in poche ore.

Per realizzarlo bastano:

Il procedimento prevede semplicemente di pulire una cipolla, tagliarla a cubetti e sistemarla in un barattolo di vetro sterilizzato e asciutto. Una volta fatto questo basta aggiungere miele di buona qualità, mescolare e lasciar risposare per dodici ore.

Trascorso questo periodo, il miele avrà estratto i principi benefici della cipolla e nel barattolo si sarà formato del liquido. A questo punto si filtra il miele usando un colino e lo sciroppo ottenuto si trasferisce in una bottiglia da conservare per una decina di giorni in frigorifero.

In caso di tosse e mal di gola, il miele di cipolla si può assumere anche può volte al giorno al dosaggio di un cucchiaio per aiuterà ad alleviare i sintomi e a guarire più velocemente.

Vediamo perché il miele di cipolla fa bene in caso di tosse e mal di gola e in quali casi è indicato questo rimedio.

Leggi anche: Olio di cipolla fai da te, proprietà e uso

Cipolle rosse e bianche Selenella

Le proprietà della cipolla

Le cipolle sono bulbi commestibili della famiglia delle Liliaceae, la stessa di aglio, scalogno, porri e altre specie commestibili. Originarie dell’Asia, le cipolle vengono consumate dall’uomo fin da tempi antichi per numerosi motivi.

Innanzitutto, le cipolle sono semplici da coltivare e possono essere conservate a lungo; inoltre, questi bulbi sono facili da cucinare e abbinare, hanno un sapore intenso e deciso che si sposa con tanti altri ingredienti e, in più, possiede interessanti proprietà curative.

La cipolla, infatti, non è un semplice alimento e in passato ha avuto una lunga storia come rimedio terapeutico per diversi disturbi. Già nell’antico Egitto si conoscevano le proprietà curative della cipolla e i bulbi venivano usati nelle sepolture.

Questo perché i suoi anelli concentrici erano considerati simbolo di eternità ma anche perché le cipolle hanno azione antisettica e sono dunque efficaci a proteggere dall’azione di microorganismi.

Utilizzate a scopo curativo, le cipolle vantano anche proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e digestive, azioni dovute alla presenza di numerosi composti benefici presenti nei bulbi.

Le cipolle contengono infatti buone quantità di vitamine del gruppo B, come la vitamina B6 e l’acido folico, oltre a vitamina C e minerali come il potassio, il calcio e il ferro. Inoltre, le cipolle sono ricche di polifenoli e di sostanze solforate, tra cui il disolfuro di allile, che conferiscono a questi bulbi le proprietà più interessanti.

Inserire le cipolle nella propria alimentazione abituale può migliorare la salute di cuore, ossa, pelle, aiutare a contrastare l’infiammazione e i danni indotti dai radicali liberi e può contribuire a ridurre il rischio di sviluppare malattie croniche.

Grazie alle sue proprietà, la cipolla può essere un rimedio efficace e molto economico anche contro i comuni sintomi influenzali come tosse e mal di gola.

Leggi anche: Le proprietà curative delle cipolle

Miele di cipolla per la tosse

Africa Studio

 

Tosse e mal di gola, quali sono le cause

Tosse e mal di gola sono sintomi di un’infiammazione alle vie aeree che possono avere diverse cause. La causa principale di tosse e mal di gola durante la stagione fredda è l’esposizione a virus responsabili dell’influenza. Quando fa freddo, si tende a soggiornare in luoghi chiusi, poco arieggiati e a stare a contatto con molte persone sui mezzi pubblici, a scuola, al lavoro. Questo aumenta le probabilità di venire a contatto con virus presenti nell’ambiente: poiché d’inverno le difese immunitarie risultano diminuite anche a causa delle temperature più rigide, è facile accusare sintomi influenzali appena le temperature diminuiscono.

Generalmente se la tosse e il mal di gola sono causati da un virus, questi sintomi si accompagnano a febbre, dolori muscolari, mal di testa o raffreddore, tutti disturbi che tendono a risolversi in pochi giorni. Per alleviare i sintomi e guarire più velocemente si può ricorrere a rimedi naturali come il miele di cipolla che abbiamo visto.

Le cipolle hanno infatti azione antisettica, antinfiammatoria e antiossidante e possono essere di grande aiuto in caso di tosse, mal di gola e altri sintomi influenzali. La loro azione è poi ulteriormente potenziata dal miele, un rimedio naturale emolliente e lenitivo usato tradizionalmente per il benessere della gola.

Mal di gola e tosse possono però dipendere anche da altre cause: le infiammazioni della gola possono essere conseguenza all’esposizione a sostanze irritanti fumo di sigaretta, inquinamento, solventi e vernici, polveri oppure essere un sintomo di problemi digestivi, ad esempio del reflusso gastroesofageo.

In tutti questi casi, per alleviare la tosse e il mal di gola occorre eliminare la causa scatenante di questi sintomi. Se il fastidio alla gola non si risolve nell’arco di un paio di settimane è opportuno chiedere consiglio al medico.

Leggi anche: 5 alimenti utili in caso di raffreddore

ATTENZIONE: Le informazioni contenute nel presente articolo hanno esclusivamente scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Icona patata cuoca

Ricevi le novità dal blog di Selenella!

Ricevi ogni mese la nostra Newsletter:
scopri nuove ricette, curiosità e consigli per il tuo benessere.

La richiesta di iscrizione è avvenuta con successo! Collegati alla tua email per confermare.