Come affrontare al meglio il cambio di stagione
Il passaggio da una stagione a quella successiva, come quello che porta dall’estate all’autunno, rappresenta una periodo di transizione che può avere un impatto significativo sul nostro benessere fisico e mentale. Vediamo perché e soprattutto come affrontare al meglio questa fase.
Cambio di stagione, perché è bene non sottovalutarlo
Il cambio di stagione è una fase di transizione che può rappresentare una fonte di stress per il nostro organismo. Nel passaggio tra l’estate e l’autunno le giornate si accorciano, le ore di luce solare diminuiscono, e il nostro corpo deve adattarsi a questi piccoli cambiamenti. Nelle persone predisposte, il cambio di stagione può influenzare in modo negativo il ritmo circadiano, cioè l’orologio biologico che regola il ciclo sonno-veglia. Queste persone potrebbero quindi sperimentare disturbi del sonno e sentirsi di conseguenza spossati e poco concentrati.
La sensazione di stanchezza e il nervosismo che possono accompagnare il cambio di stagione sono spesso dovuti anche allo stress psicofisico. Infatti, Dopo un’estate di relax e giornate all’aperto, il ritorno a una routine più rigida e agli impegni quotidiani può risultare stressante.
Inoltre, la riduzione delle ore di luce può incidere sulla produzione di serotonina, l’ormone del buonumore, provocando non solo cali di energia ma anche maggiore irritabilità. Anche le temperature che scendono possono avere un impatto in alcune persone, andando a indebolire il sistema immunitario e a rendere più vulnerabili a malattie stagionali come raffreddore, mal di gola e altri sintomi influenzali.
Durante il cambio di stagione è bene non sottovalutare i segnali di stress dell’organismo e adottare strategie per sostenere il nostro corpo e la nostra mente durante questa fase di transizione.
Alimentazione per il cambio di stagione
Una delle strategie più efficaci per affrontare il cambio di stagione sicuramente quella di curare la propria alimentazione. Una dieta sana e bilanciata può fare la differenza nel sostenere le difese immunitarie, migliorare l’umore e aiutare il corpo a resistere allo stress. Durante il passaggio dall’estate all’autunno, è dunque fondamentale consumare cibi ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti.
In questa fase non riduciamo il consumo di frutta e verdura di stagione, che in genere viene preferita quando fa caldo. Anche se le temperature sono più miti, inseriamo nella nostra dieta quotidiana frutti come kiwi, mele, pere, oltre a verdure e ortaggi come cipolle, cavoli, carote, patate. Frutta e verdura sono ricche di vitamine, sostanze antiossidanti, fibre, Sali minerali: tutti nutrienti che aiutano l’organismo a affrontare al meglio il cambiamento. Altri alimenti da inserire nella dieta sono sicuramente i cereali integrali, i legumi, la frutta secca, i pesci ricchi di omega-3.
Non dimentichiamo poi di mantenere una corretta idratazione: con il progressivo abbassarsi delle temperature si tende di solito a bere meno, ma l’acqua è essenziale per il corretto funzionamento dell’organismo e per mantenere un buon livello di energia. Integrare la dieta con tisane calde può essere un modo piacevole per idratarsi e allo stesso tempo beneficiare delle proprietà rilassanti di alcune erbe, come ad esempio la camomilla e la melissa.
Consigli per il cambio di stagione
Oltre all’alimentazione, ci sono altri accorgimenti che possono aiutare ad affrontare il cambio di stagione. Tra questi troviamo senza dubbio il movimento, perché l’attività fisica moderata è uno dei modi migliori per combattere la stanchezza e migliorare l’umore. L’esercizio fisico stimola infatti la produzione di endorfine, gli ormoni del benessere, oltre a contribuire al mantenimento di un corpo attivo e in forma.
Per ottenere benefici dal movimento durante il cambio di stagione bastano semplici passeggiate all’aria aperta. Settembre è un mese ideale per godersi il clima ancora mite e fare attività all’aperto nelle ore di sole, anche per favorire la produzione di vitamina D, fondamentale per il sistema immunitario e la salute delle ossa.
Per affrontate al meglio il cambio di stagione attenzione anche al riposo e a cercare di mantenere un ritmo sonno-veglia regolare, andando a letto e svegliandosi alla stessa ora ogni giorno. Creare una routine serale rilassante, evitando l’uso di dispositivi elettronici prima di dormire, e cercare di creare una situazione in cui si possa riposare al buio e in silenzio può aiutare a migliorare la qualità del sonno.
Se nonostante tutti gli accorgimenti, si dovesse percepire comunque stanchezza, nervosismo, difficoltà di concentrazione, si può chiedere consiglio al medico o al farmacista o all’erborista. Esistono infatti numerosi rimedi, anche naturali, che possono sostenere il corpo nel passaggio da una stagione all’altra e aiutare il corpo a mantenere il corretto equilibrio in caso di stress, aumentando la resistenza fisica e mentale.
ATTENZIONE: Le informazioni contenute nel presente articolo hanno esclusivamente scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.