

Dosi per 4 persone
Ingredienti
- Patata Classica: 300 g
- Uova: 4
- Panna da cucina: 1 dl
- Burro: 80 g
- Pangrattato: 10 g
- Noce Moscata: q.b.
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96
Patate al gratin passo passo
PASSO 1
Lavate accuratamente le patate e lessatele in abbondante acqua salata. Una volta cotte, pelatele e passatele con lo schiacciapatate, raccogliendo la purea in una casseruola.
PASSO 2
Aggiungete 60 g di burro alla purea, mettete la casseruola sul fuoco e mescolate con un cucchiaio di legno. Unite la panna, regolate di sale e pepe e continuate a mescolare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
PASSO 3
Nel frattempo, separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Insaporite i tuorli con un altro pizzico di sale e incorporateli alla purea di patate insieme a una grattata di noce moscata. Lasciate raffreddare il composto per circa 30 minuti.
PASSO 4
Ungete con il burro rimanente 4 stampini monoporzione e spolverizzateli con del pangrattato. Aggiungete delicatamente gli albumi montati al composto di patate, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.
PASSO 5
Distribuite il composto negli stampini e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, finché i soufflé non saranno ben gonfi e dorati.
Suggerimenti e varianti
Per ottenere soufflé leggeri e ben gonfi, è importante usare patate farinose, come le classiche patate bianche, che si prestano meglio alla preparazione delle puree.
Questa ricetta è perfetta per una cena elegante o per un brunch domenicale, magari accompagnata da un’insalata croccante o una vellutata leggera.
Per arricchirli ulteriormente, si possono aggiungere al composto un cucchiaio di parmigiano grattugiato o un pizzico di erba cipollina tritata.
Per una versione più rustica e saporita, invece, si può sostituire la panna con della ricotta oppure ad aggiungere un cuore filante di formaggio a cubetti al centro dello stampino.
In ogni caso, i soufflé vanno serviti appena sfornati: come tutti i soufflé, anche questi amano la scena… ma per poco tempo!