Patate Selenella Facebook
Vellutata di porri e patate - Ricette Selenella Vellutata di porri e patate - Ricette Selenella
Bilancia

Dosi per 4 persone

Ingredienti


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96

Vellutata di porri e patate passo passo

PASSO 1

Lavate i porri e tagliateli a rondelle sottili. Fate quindi scaldare in una padella un filo d’olio e soffriggete i porri a fuoco basso per un paio di minuti.

PASSO 2

Intanto, pelate le patate, tagliatele a cubetti e infine aggiungetele ai porri nella pentola. Coprite con brodo vegetale e lasciate cuocere a fiamma molto bassa per circa 20 minuti finché le patate non saranno ben cotte.

PASSO 3

Frullate il tutto servendovi di un frullatore ad immersione quindi cuocete per altri 5 minuti, aggiungendo la panna ed un pizzico di pepe. Un suggerimento goloso: servitela con crostini di pane e una spolverata di pepe macinato fresco.

Come fare i crostini di pane per vellutate, zuppe e minestre

Per dare un tocco in più a zuppe, minestre e vellutate spesso si aggiunge pane tostato. Come si fanno i crostini di pane in casa? Prepararli è semplicissimo: basta tagliare il pane a cubetti e riscaldare in una padella antiaderente uno o due cucchiai di olio extravergine di oliva cui aggiungere un cucchiaino di erbe aromatiche essiccate a piacere.

Oltre alle erbe aromatiche, all’olio si possono aggiungere anche un pizzico di aglio in polvere, di cipolla essiccata, di pepe e di peperoncino, in base ai propri gusti.

Quando l’olio è caldo, si aggiunge il pane e si lascia abbrustolire a fuoco medio alto per alcuni minuti, mescolando continuamente per evitare che bruci.

Il procedimento è il medesimo anche per preparare le fette di pane abbrustolito, che possono essere abbrustolite in forno ma anche in padella come per il pane a cubetti.

Quali patate scegliere e come abbinare la vellutata

Per preparare la vellutata di porri e patate si possono usare le patate a pasta gialla o quelle a pasta bianca, queste ultime rese più cremose e morbide grazie alla maggiore quantità di amido.

La vellutata è un piatto a base di carboidrati che può essere consumata come entrée, cui far seguire un piatto a base di carne, pesce o legumi e da una porzione di verdure di stagione. In alternativa, la vellutata di porri e patate si può gustare anche come unica portata, ad esempio per una cena leggera se durante la giornata abbiamo consumato pasti abbondanti e calorici.

Questo piatto è perfetto per la stagione autunnale, quando le giornate iniziano a essere più fredde, uggiose e grigie e si ha voglia di consumare pasti caldi che diano conforto.