Patate Selenella Facebook
Purè ricco con cubetti di tofu - Ricette Selenella Purè ricco con cubetti di tofu - Ricette Selenella
Bilancia

Dosi per 4 persone

Ingredienti


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96

Purè ricco con cubetti di tofu passo passo

PASSO 1

Lessate per 20 minuti le patate Selenella con la buccia in acqua salata.

PASSO 2

Sbucciate le patate ancora calde e passatele nello schiacciapatate.

PASSO 3

Raccogliete la purea in una pentola e aggiungete il latte caldo, il burro, un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata.

PASSO 4

Mantecate a fuoco medio-basso fino a ottenere una consistenza cremosa.

PASSO 5

Nel frattempo fate saltare in padella antiaderente il tofu tagliato a cubetti con un filo di olio e un po’ di salsa di soia.

PASSO 6

Unite il tofu alla purea di patate e mescolate bene. Servite caldo.

Consigli e varianti

Per preparare il purè, le patate Selenella sono ideali perché hanno una polpa compatta e saporita, perfetta per ottenere un purè morbido ma consistente. Il tofu, saltato nella salsa di soia, aggiunge una componente proteica completamente vegetale e si abbina benissimo con la dolcezza delle patate. Dal punto di vista nutrizionale, si ottiene un piatto abbastanza equilibrato che fornisce carboidrati complessi dalle patate e proteine dal tofu; per un pasto completo lo si può servire con un contorno di verdure di stagione crude o cotte come ad esempio finocchi, carote o una caponatina leggera

Se si segue una dieta vegana o se si è intolleranti al lattosio, si può sostituire il burro con olio extravergine d’oliva o margarina vegetale e usare latte vegetale (meglio se neutro come quello di avena o soia non dolcificato). Per un tocco di gusto in più, invece, si possono aggiungere un pizzico di curry o paprika al tofu in cottura.

Questo piatto è perfetto per un pranzo o una cena leggera ma saziante, anche da portare al lavoro in un contenitore ermetico per poterlo riscaldare al momento del pranzo.