

Dosi per 3 persone
Ingredienti
- Uova: 3
- Patata Montanara: 400 g (lesse)
- Piselli: 100 g (freschi o surgelati)
- Parmigiano: 1 cucchiaio
- Formaggio: 300 g (squacquerone di Romagna)
- Sale: q.b. (fino)
- Pepe: q.b. (nero)
Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96
Plumcake di patate, piselli e squacquerone di Irene Bombarda passo passo
PASSO 1
Prendete un contenitore capiente e unite le uova al parmigiano, con un pizzico di sale fino e una macinata di pepe.
PASSO 2
Passate le patate nel passapatate, aggiungetele un po’ alla volta al composto e mescolate bene.
PASSO 3
Aggiungete i piselli e mescolate, poi unite lo squacquerone e amalgamate il tutto con cura.
PASSO 4
Versate il composto in uno stampo da plumcake leggermente oliato o rivestito di carta forno.
PASSO 5
Infornate in forno preriscaldato a 200-220°C per circa 30-45 minuti. Il plumcake dovrà essere ben dorato in superficie e cotto anche all’interno: fate la prova stecchino per sicurezza.
PASSO 6
Lasciate intiepidire prima di sformare e tagliare, così da non rischiare di romperlo. Servite tiepido o a temperatura ambiente.
Consigli e varianti
Per preparare questo plumcake salato sono perfette sia le patate bianche sia quelle gialle: le diverse varietà di tuberi si differenziano per il contenuto in amido che conferisce una consistenza più cremosa alle patate a pasta bianca e più soda e compatta alle patate gialle.
Se si vuole variare la ricetta, si può sostituire lo squacquerone con ricotta, robiola o anche stracchino, a seconda della cremosità e del gusto che preferite. I piselli possono essere freschi o surgelati e, se si vuole, si possono sostituire con zucchine a dadini o spinaci lessati e tritati.
Per una versione più ricca del plumcake di patate, si può aggiungere della scamorza affumicata a cubetti o qualche fetta di speck sminuzzata. Se si preferisce un plumcake più deciso nel gusto, si può aggiungere una spolverata di noce moscata o un trito di erbe aromatiche come timo e maggiorana.
Questo plumcake è ottimo anche il giorno dopo, scaldato leggermente o servito freddo, magari accompagnato da un’insalata frescva o verdure di stagione in padella.