Dosi per 4 persone
Ingredienti
- Patata Novella: 1 kg
- Mortadella: 120 g
- Provola dolce: 100 g
- Parmigiano: 50 g
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
- Latte: 500 g
- Burro: 50 g
- Farina: 25 g (tipo 00)
- Noce Moscata: q.b.
Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96
Parmigiana di patate passo passo
PASSO 1
Per prima cosa bisogna preparare la besciamella. Fate sciogliere il burro in un tegame (FOTO 1) e successivamente aggiungete la farina (FOTO 2), curando di mescolare il tutto con una frusta, affinché non si creino grumi. Portate il fornello al minimo ed unite il latte caldo a filo (FOTO 3) , continuando a mescolare fino a quando otterrete un composto sufficientemente denso.
PASSO 2
A questo punto potete aggiungere la noce moscata grattugiata (FOTO 4), un filo di sale (FOTO 5) e una macinata di pepe (FOTO 6). Continuate a mescolare fino all’ottenimento di una miscela cremosa. A cottura conclusa, toglietela dal tegame e lasciatela intiepidire in un contenitore.
PASSO 3
Prendete le patate e fatele sbollentare in acqua leggermente salata per circa 10 minuti, la patata non dovrà sfaldarsi, ma rimanere compatta (FOTO 7), dopodiché lasciatele intiepidire (FOTO 8) e poi tagliatele a fette dello spessore di 1 centimetro al massimo (FOTO 9).
Tagliate quindi la provola dolce a cubetti. Prendete una pirofila da forno rotonda, imburratela leggermente (FOTO 10) e distribuite sul fondo uno strato di besciamella, aiutandovi con un pennello da cucina (FOTO 11). Adagiate metà delle fette di patate una accanto all’altra. (FOTO 12).
Ricoprite di besciamella (FOTO 13), spolverizzate col parmigiano, aggiungete la metà dei cubetti di provola (FOTO 14) e tutta la mortadella a fette (FOTO 15). Ricominciate la stratificazione utilizzando allo stesso modo le restanti patate, la besciamella, il parmigiano ed infine la provola. Concludete con una generosa macinata di pepe.
Fate cuocere per 45-50 minuti a 180°, forno statico. Passato il tempo, verificatene l’effettiva cottura infilando uno stuzzicadenti nelle patate: se si lasceranno infilzare facilmente la vostra parmigiana sarà pronta!
Per rendere il piatto più fresco potete servire una porzione di parmigiana accompagnata da 30 g di rucola condita con un filo di olio e una spolverata di pepe e parmigiano grattugiato.
Origini del piatto
Da ormai tempo immemore alcune regioni del nostro Paese si battono per essere considerate la terra natìa della nota Parmigiana di Melanzane con tanto di documentazione storica. Che sia Emiliana, Siciliana o Campana non sarà qui sede di dibattito, perché la variante che vi abbiamo proposto non contiene melanzana bensì la patata in qualità di regina indiscussa del piatto.
La parmigiana di patata non vanta certo il retaggio del piatto della tradizione dal quale si ispira, ma resta un’alternativa veloce e sfiziosa che ben si adatta a qualsiasi tipo di occasione: un pranzo domenicale, un pasto in ufficio, una festicciola scolastica o un’occasione speciale come le festività natalizie.
In questa versione abbiamo utilizzato mortadella, provola dolce e besciamella, una ricetta antispreco per “smaltire” formaggi o salumi, magari in vista di una vacanza, ma voi potete sbizzarrirvi e sostituire gli ingredienti a vostro piacimento! Questo piatto è infatti molto versatile ed, eccetto le patate, gli ingredienti che si possono abbinare sono tantissimi. La versione più classica prevede di usare semplicemente mozzarella e prosciutto cotto, ma per renderla più saporita basterà aggiungere un tocco di besciamella e sostituire il prosciutto con della mortadella come nella nostra variante perché il piatto abbia un sapore molto più vivace.
Potete anche sperimentare versioni vegetariane o vegane della ricetta utilizzando besciamella veg e succedanei vegetali per sostituire il burro, i formaggi e gli affettati!
La parmigiana di patate si conserva per 3 giorni in frigo dopo la cottura e può essere assemblata fino a 2 giorni prima della cottura.