

Dosi per 4 persone
Ingredienti
- Patata Classica: 250 g
- Spinaci: 200 g
- Formaggio: 50 g (Grana)
- Prosciutto cotto: 125 g (a cubetti)
- Uova: 2
- Latte: 200 mL
- Burro: 25 g
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96
Muffin di patate e spinaci passo passo
PASSO 1
Lessate le patate in abbondante acqua salata per circa 30 minuti, finché non diventano morbide.
PASSO 2
Lessate gli spinaci ancora surgelati in acqua bollente per circa 10 minuti, scolateli bene e lasciateli raffreddare completamente.
PASSO 3
Schiacciate le patate con una forchetta senza ridurle in purea. Aggiungete il Grana grattugiato, il sale e il pepe, mescolando bene.
PASSO 4
In una ciotola a parte, sbattete le uova con il latte e il burro fuso. Unite il composto liquido alle patate e amalgamate senza lavorare troppo l’impasto.
PASSO 5
Tritate grossolanamente gli spinaci e aggiungeteli al composto insieme al prosciutto cotto a cubetti. Mescolate il tutto con delicatezza.
PASSO 6
Imburrate e infarinate uno stampo per muffin. Distribuite il composto negli stampini riempiendoli per ¾ della loro capienza.
PASSO 7
Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C e cuocete per circa 25 minuti, fino a doratura.
PASSO 8
Sfornate e lasciate raffreddare prima di estrarre i muffin dagli stampi.
Suggerimenti e varianti
Per preparare questi muffin si possono utilizzare sia le patate a pasta gialla sia quelle a pasta bianca: le prima hanno una consistenza più soda, quindi l’impasto risulterà più compatto, mentre le patate bianche o farinose risultano più morbide e consentono di ottenere muffin più soffici.
Se si vuole preparare la ricetta proposta in versione vegetariana, è possibile sostituire il prosciutto cotto con formaggi come feta o scamorza affumicata, che aggiungeranno un tocco di sapore in più, oppure utilizzare del tofu marinato o affumicato. Per aggiungere gusto, si può anche arricchire l’impasto con un pizzico di noce moscata o della paprika dolce o affumicata.
Questi muffin salati sono perfetti per un aperitivo, un brunch o come antipasto per una cena informale. Possono essere serviti sia tiepidi che freddi e si abbinano bene a una fresca insalata mista o a una crema di formaggio delicata.