Patate Selenella Facebook
“BOLOGNA FOOD-BALL CLUB”: UNA RICETTA SVEDESE CON SELENELLA - Il Blog di Selenella

“BOLOGNA FOOD-BALL CLUB”: UNA RICETTA SVEDESE CON SELENELLA

Siamo arrivati alla seconda tappa del nostro viaggio tra le cucine del mondo, nato da una collaborazione tra Selenella e Bologna FC, per promuovere un corretto regime alimentare ispirato alla dieta dello sportivo, in cui gli ortaggi di qualità – come patate, carote e cipolle fonte di selenio e 100% italiane – svolgono un ruolo fondamentale.

E quale modo migliore per farlo se non unendo sport e cibo in una divertente webserie che vede protagonisti alcuni calciatori del Bologna FC e le ricette tradizionali dei loro Paesi? Un modo originale per abbattere anche le distanze geografiche e avvicinare culture diverse.

Scopriamo allora insieme la ricetta protagonista della seconda puntata di “Bologna Food-Ball Club”, proposta da Mattias Svanberg – centrocampista del Bologna – e dalla sua fidanzata Alice Magnusson, attaccante della squadra femminile.

IN CUCINA CON MATTIAS SVANBERG E ALICE MAGNUSSON: I KROPPKAKOR

Mattias e Alice si sono entrambi trasferiti a Bologna per giocare a calcio, rispettivamente nei ruoli di centrocampista e di attaccante. Anche se dicono di essersi innamorati dei tortellini bolognesi e delle tagliatelle al ragù, c’è una ricetta della loro tradizione di cui sentono particolarmente la mancanza. Il suo nome? Kroppkakor!

Non lasciarti intimorire dalla pronuncia complicata, in realtà i Kroppkakor non sono altro che golosissimi gnocchi di patate ripieni di cipolla gialla caramellata e pancetta, serviti con panna acida e una deliziosa confettura di mirtilli rossi. Come ci raccontano i due calciatori, infatti, in Svezia l’abbinamento dolce-salato non è insolito, ma se preferisci puoi accompagnarli con del burro fuso e una spolverata di Parmigiano Reggiano!

Noi siamo già curiosi di assaggiarli, e tu?

Prima di lasciarti alla ricetta di questi saporiti gnocchi svedesi, ti sveliamo un’ultima curiosità sul piatto. I Kroppkakor vengono mangiati tradizionalmente nel mese di marzo, nella città studentesca di Uppsala in cui si organizza ogni anno una vera e propria cena formale in loro onore, preceduta da una competizione gastronomica per decretare il miglior cuoco di Kroppkakor!

Scopri Bologna food-ball club

Icona patata cuoca

Ricevi le novità dal blog di Selenella!

Ricevi ogni mese la nostra Newsletter:
scopri nuove ricette, curiosità e consigli per il tuo benessere.

La richiesta di iscrizione è avvenuta con successo! Collegati alla tua email per confermare.