Patate Selenella Facebook
“BOLOGNA FOOD-BALL CLUB”: UN FAMOSO PIATTO TRADIZIONALE GIAPPONESE - Il Blog di Selenella

“BOLOGNA FOOD-BALL CLUB”: UN FAMOSO PIATTO TRADIZIONALE GIAPPONESE

Dalla collaborazione tra Bologna FC e Selenella, è nata una divertente miniserie con protagonisti cinque giocatori e quattro ricette speciali, provenienti dal Brasile, dalla Svezia, dal Giappone e dal Senegal.

Un’iniziativa che avvicina culture e tradizioni, promuovendo una dieta sana ed equilibrata in cui gli ortaggi – come patate, carote e cipolle fonte di selenio e 100% italiane – svolgono un ruolo importante, apportando il giusto quantitativo di vitamine e sali minerali necessari al nostro organismo.

La terza tappa di questo viaggio nelle cucine del mondo ci porta tra i ricordi di Takehiro Tomiyasu, difensore del Bologna FC, che ci propone un gustoso piatto della tradizione culinaria giapponese: il Nikujaga.

IN CUCINA CON TAKEHIRO TOMIYASU: IL NIKUJAGA

All’inizio della puntata, Takehiro racconta che quand’era piccolo la madre gli cucinava spesso un piatto a base di manzo, patate, cipolle e carote stufate in una salsa di soia dolce: il saporitissimo Nikujaga giapponese.

In Giappone, questa ricetta viene comunemente preparata in casa nei mesi invernali e servita insieme ad una ciotola di riso o zuppa di miso.

Il Nikujaga ha una curiosa storia alle spalle, iniziata alla fine del XIX secolo: si racconta infatti che Tōgō Heihachirō – Capo di stato maggiore della base navale di Kure – ordinò ai cuochi della Marina imperiale giapponese di preparagli uno stufato di manzo come quello servito agli equipaggi della Royal Navy. Così nacque la nostra ricetta di oggi, a partire da un piatto occidentale rivisitato secondo il gusto della cucina tradizionale giapponese.

Se sei curioso di scoprire anche tu di cosa si tratta, non perderti questa golosa pillola di cucina e i divertenti racconti di Tomiyasu!

Scopri Bologna food-ball club

Icona patata cuoca

Ricevi le novità dal blog di Selenella!

Ricevi ogni mese la nostra Newsletter:
scopri nuove ricette, curiosità e consigli per il tuo benessere.

La richiesta di iscrizione è avvenuta con successo! Collegati alla tua email per confermare.