Conosciamo la nostra foodblogger: Francesca Battilana - Il Blog di Selenella

Conosciamo la nostra foodblogger: Francesca Battilana

Ciao Francesca, molto piacere, raccontaci qualcosa di te!
​Mi chiamo Francesca Maria, abito in provincia di Vicenza e sono una grande appassionata di buona cucina. Blogger, freelance e food writer, mi alterno tra forni accesi e palline da tennis. Sono fondatrice del blog “Breakfast at Tiffany’s”, il mio mondo virtuale in stile minimal, proprio come la diva anni ’50 dell’omonimo film.

Come è nata la tua passione per la cucina?
​In realtà quasi per caso, senza che me ne rendessi conto. La passione per la cucina non è stato un colpo di fulmine, anche se tutto credo sia iniziato parecchi anni fa, quando da piccola piccola mi divertivo ad osservare la mia nonna Agnese che con tanta passione si cimentava ai fornelli e preparava qualsiasi pietanza per la famiglia e non solo.
Adoro la cucina d’altri tempi in quell’epoca in cui showcooking e masterchef erano ancora sconosciuti,quella che a mio avviso merita di essere celebrata e riscoperta. Come mi diceva mia nonna “impara l’arte e mettila da parte” e io l’ho presa in parola, anche se non nego che ultimamente attingo anche da altre culture e tradizioni, per provare e sperimentare nuove combinazioni.

Il cibo quanto è legato alla famiglia e alle tradizioni?
​Molto, moltissimo. Adoro leggere le ricette tramandate di generazione in generazione, scritte a mano su carta giallognola, ancora sporca di farina, di quelle che sanno di passato e di tradizione e profumano di aroma al limone. Per me stare ai fornelli e cucinare è sinonimo di unione, di casa, di calore.

Quali sono i tuoi piatti preferiti a base di patate?
​Io le adoro così, nella loro semplicità, siano lesse o al forno. In assoluto uno dei contorni che va per la maggiore.
Del resto anche gli chef più blasonati del momento affermano che la semplicità in cucina è il vero segreto del successo di un piatto.

Cosa non le manca mai in frigo?
​Le uova, senza di quelle mai. Perché riesco ad accendere il forno anche alle 10 di sera. E l’insalata, so che può essere banale ma adoro le insalate e amo prepararne ogni giorno di diverse. Anche qui fantasia, creatività e genuinità sono il segreto e mi diverto un sacco a crearne sempre di nuove.

Perché sceglie le patate Selenella?
​Perché amo cucinare e mangiare prodotti di qualità, usarli nelle ricette che realizzo. La patata è il tubero più consumato al mondo e quelle a marchio Selenella sono veramente speciali. Perfette per realizzare molte preparazioni, anche dolci! E se avete dubbi, provate le mie ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi ogni mese la nostra Newsletter:
scopri nuove ricette, curiosità e consigli in cucina.

La richiesta di iscrizione è avvenuta con successo! Collegati alla tua email per confermare.