Conosciamo la nostra foodblogger: Barbara Pancaldi!
Ciao Barbara, molto piacere, raccontaci qualcosa di te!
La mia vita è divisa tra due passioni: la cucina e la moto. Della cucina amo tutto, dalla scelta delle materie prime, alla ricerca di realtà di eccellenza, a ciò che sono le tecniche e la scienza della nutrizione, è il momento nel quale do libero sfogo alla mia creatività, in cui studio e approfondisco una passione vera. Della moto amo il senso di libertà, l’aumento di bellezza che regala al mondo, è la lotta contro il vento che mi fa sentire felice. E questa dualità vive anche nel mio blog.
Come è nata la tua passione per la cucina?
Da che io abbia memoria ho sempre avuto la passione per la cucina. Quando ero molto piccola giocavo in giardino con pentole vecchie e fango, usavo foglie e ghiande, facevo finta di avere un ristorante o di portare in tavola la cena per la famiglia. Il cibo per me è un vincolo di sangue. Poi crescendo ho potuto fare le prime ricette semplici, come la frittata che mi ha insegnato la mamma o la piada sciocca (che poi cuocevamo sulla cucina economica a legna) che mi ha insegnato la nonna, quando dovevo prendere la mano per imparare a impastare.
Il cibo quanto è legato alla famiglia e alle tradizioni?
Per me è un legame indissolubile: è grazie a mia nonna Floriana se ho imparato a impastare e tirare a mattarello la sfoglia e le tradizioni della cucina bolognese, è grazie a mia madre che ho imparato le basi ed è grazie ai nonni e all’infanzia passata in campagna se ho come grande passione la conservazione, dalle marmellate alla passata e molto altro. Credo che tutte le buone cucine debbano passare dalla tradizione perché l’amore per le nostre radici è l’amore che poi mettiamo nelle ricette che creiamo.
Quali sono i tuoi piatti preferiti a base di patate?
Le crocchette di patate son state il mio primo amore e lo sono ancora, oltre alle patate gauranga, cioè patate dorate, una ricetta indiana con yogurt , panna, curcuma e rosmarino. Un altro piatto che amo molto e che faccio spesso in estate è l’insalata di patate e calamari al profumo di limone o cotte al sale con salsa allo scalogno. Ma potrei andare avanti con molte altre… le patate son sempre buone.
Perché sceglie le patate Selenella?
Selenella è la patata di casa mia, è la patata delle campagne dove sono nata, ed è anche la patata della qualità e della ricerca per migliorare i prodotti del territorio. Non avrei potuto scegliere altro.
Cosa non le manca mai in frigo?
Nel mio frigorifero non possono mai mancare, per nessun motivo, le verdure. Sono per me la base dell’alimentazione. E rigorosamente stagionali, così sono più buone e anche più economiche.