

Dosi per 2 persone
Ingredienti
- Patata Classica: 3 patate medie
- Cipolla: 1 rossa
- Pane: 2 (panini da hamburger ai semi)
- Formaggio: 2 (tomino)
- Aceto: un cucchiaio (aceto di vino rosso)
- Zucchero: un cucchiaio (zucchero di canna)
- Formaggio: 50 g (Parmigiano Reggiano grattugiato)
- Maionese: 20 g
- Senape: 10 g
- Rucola: q.b.
- Olio Extra Vergine d'oliva: q.b.
- Pepe: nero q.b.
- Sale: q.b.
Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96
Burger con rosti di patate e cipolle in agrodolce passo passo
PASSO 1
Per preparare il rosti, iniziate grattuggiando le patate, poi strizzatele bene per eliminare l’acqua di vegetazione.
PASSO 2
Sistemate le patate grattuggiate in una bowl e condite con sale, pepe e il Parmigiano Reggiano grattugiato.
PASSO 3
Foderate una teglia con della carta forno, poi, con l’aiuto di un coppapasta, formate due piccoli burger di patate alti circa 3 cm. Infornate i rosti lasciando il coppapasta fino a doratura. Ci vorranno circa 15/20 minuti con il forno a 180°C. Tenete da parte.
PASSO 4
Per preparare la salsa, aggiungete un cucchiaino di senape a due cucchiaini di maionese. Miscelate e tenete da parte.

PASSO 5
Tagliate le cipolle a julienne e saltatele in padella a fuoco alto, con olio. Quando iniziano a rosolare, aggiungete un cucchiaio di zucchero di canna, uno di aceto di vino rosso e un mestolo d’acqua. Lasciate cuocere a fuoco basso fino a quando l’acqua non sarà completamente assorbita. Arrivati a questo punto, salate, pepate e tenete da parte.

PASSO 6
Scaldate una padella antiaderente e sistemate il tomino al suo interno senza aggiungere olio o altri grassi. Lasciate sul fuoco medio-basso fino a che non si sarà fuso all’interno diventando cremoso, rigirandolo a metà cottura.
PASSO 7
Per finire, scaldate il pane in forno dopo averlo tagliato a metà. Spalmate sopra e sotto la maionese alla senape e aggiungete prima la rucola, poi il rosti, quindi le cipolle caramellate e il tomino fuso: il vostro burger è pronto per essere gustato!


Scelta degli ingredienti e abbinamenti
Il burger con rosti di patate e cipolle in agrodolce è leggero ma contemporaneamente goloso e sicuramente conquisterà tutti, non solo chi vuole evitare la carne. Per questo veggie burger, in cui troviamo abbinate il tomino filante con il rosti di patate e le cipolle in agrodolce, sono perfette le patate classiche, ma anche le patate novelle e le patate rosè. Le patate a pasta gialla, infatti, consentono di preparare un rosti con la giusta consistenza, morbido ma croccante.
Per quanto riguarda le cipolle, invece, abbiamo optato per le cipolle rosse perché dolci e gustose, ma per un sapore più deciso si possono utilizzare anche cipolle gialle.
Questo burger veggie è un piatto da preparare in occasioni speciali, quando si ha voglia di portare a tavola qualcosa di sfizioso, magari in compagnia di amici. Il burger con rosti di patate fornisce già molti carboidrati, dati dal pane e dalle patate, dunque meglio non esagerare aggiungendo altre fonti di carboidrati. La ricetta dunque si può abbinare a un contorno semplice di verdure di stagione, magari a delle carote al forno o cotte velocemente nella friggitrice ad aria, oppure a un’insalata fresca e leggera o anche solo a una macedonia di frutta a fine pasto.
LEGGI ANCHE: 10 ricette vegetariane con le patate