Patate Selenella Facebook
Patate novelle al rosmarino e sale grosso - Ricette Selenella Patate novelle al rosmarino e sale grosso - Ricette Selenella
Bilancia

Dosi per 4 persone

Ingredienti


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96

Patate novelle al rosmarino e sale grosso passo passo

PASSO 1

Lavate con cura le patate per eliminare eventuali residui di terra o polvere e asciugatele bene, poi tagliatele a metà senza sbucciarle.

PASSO 2

Foderate una teglia o la leccarda con un foglio di carta da forno e preriscaldate il forno a 180-200°C.

PASSO 3

Posizionate le patate nella teglia, conditele con olio, mescolate con le mani per distribuirlo uniformemente, infornate e cuocetele per circa 30 minuti.

PASSO 4

Tritate il rosmarino, frantumate leggermente il sale grosso servendovi di un batticarne e mescolate i due ingredienti.

PASSO 5

Distribuite il mix di sale e rosmarino sulle patate verso la fine della cottura, proseguite la cottura per altri cinque minuti dopodiché sfornate e servite le patate ancora calde.

Le patate novelle

Le patate novelle sono una delizia primaverile, che viene raccolta entro giugno, quando i tuberi non hanno ancora raggiunto la piena maturazione.

Dette anche primaticce, le patate novelle hanno dimensioni più contenute rispetto alle patate classiche e una buccia più sottile e tenera.

Le caratteristiche di queste piccole patate le rendono perfette per la cottura in padella o per preparare squisite patate novelle al forno, cuocendole con la buccia, intere o tagliate solo a metà.

I tempi di cottura delle patate novelle risultano infatti inferiori rispetto a patate mature, più grandi, dunque non è necessario tagliarle in piccoli pezzi per risparmiare tempo.

LEGGI ANCHE: Patate novelle: cosa sono, proprietà, periodo

Come abbinare le patate novelle al forno

Le patate novelle al forno sono un delizioso piatto che fornisce al nostro organismo carboidrati, macronutrienti necessari per ottenere energia, favorire la il senso di sazietà e migliorare il transito intestinale.

Per un pranzo o una cena complete, le patate novelle al forno possono essere abbinate a un contorno di verdure di stagione e da una fonte proteica vegetale o di origine animale. Esempi di fonti proteiche vegetali sono i legumi e i prodotti da essi ricavati, come il tofu o il tempeh, mentre gli alimenti proteici di origine animale sono rappresentati da carni, pesce, uova e latticini.

Se avete poco tempo potete creare facilmente ricette semplici e veloci cuocendo le verdure e il pesce in forno insieme alle patate, in una pirofila a parte.

In questo modo sfrutterete il tempo di preparazione delle patate per cuocere anche gli altri ingredienti e in circa mezzora avrete a disposizione un piatto sano, completo e gustoso.

LEGGI ANCHE: 5 idee per la cena se hai poco tempo