Patate Selenella Facebook
Insalata di patate con crema al formaggio - Ricette Selenella Insalata di patate con crema al formaggio - Ricette Selenella
Bilancia

Dosi per 2 persone

Ingredienti


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96

Insalata di patate con crema al formaggio passo passo

PASSO 1

Fate bollire le patate novelle in acqua salata, intere e con la buccia.

PASSO 2

Quando le patate sono tenere, scolatele e mettetele da parte.

PASSO 3

Diluite con un po’ di acqua e con un filo d’olio il formaggio di capra rendendolo della consistenza di uno yogurt molto spesso. Regolate di sale e pepe e aggiungete una manciata di erbe tritate (erba cipollina, prezzemolo, basilico).

PASSO 4

Tagliate le patate a tocchetti, conditele con la crema di formaggio e servite.

Suggerimenti per la ricetta

Per questa ricetta abbiamo scelto di utilizzare le patate novelle, piccole patate con buccia sottile che vengono raccolte nel periodo primaverile, in genere durante il mese di maggio e giugno.

Le patate novelle, grazie alle loro caratteristiche, si prestano a essere cotte con la buccia e intere, riducendo i tempi di cottura per via delle loro dimensioni. cuocere le patate con la buccia, oltre a far risparmiare tempo, mantiene all’interno della polpa quantità maggiori di nutrienti come le vitamine e i sali minerali che si disperdono in misura minore nei liquidi usati in cottura. Dopo la cottura, è possibile sia pelare le patate sia consumarle così come sono, perché la loro buccia è tenera.

Se si vuole preparare questo piatto in altri momenti dell’anno, si possono utilizzare le patate classiche a pasta gialla disponibili in tutte le stagioni. Le modalità di preparazioni sono identiche, ma se le patate non vengono pelate o tagliate, i tempi di cottura risulteranno un po’ più lunghi.

L’insalata di patate con crema al formaggio non è un contorno, come ci si potrebbe aspettare. Le patate infatti, sebbene siano ortaggi, non vengono incluse nel gruppo alimentare di frutta e verdura bensì in quello di cereali e derivati.  Questo perché le patate sono ricche di amido, dunque rappresentano una fonte di carboidrati, macronutrienti che il nostro organismo utilizza per ricavare energia.

Come abbinare l’insalata di patate con crema al formaggio? Con una porzione abbondante di verdura di stagione cruda o cotta e con una fonte di proteine, meglio in questo caso se vegetali. Poiché questa ricetta si prepara con patate novelle che vengono raccolte in primavera, si potrebbero abbinare ad esempio con asparagi e piselli per un piatto di stagione leggero ma molto gustoso.

Leggi anche: Frutta e verdura di stagione a maggio