Dosi per 4 persone
Ingredienti
- Gnocchi: 800 g
- Mozzarella: 200 g
- Basilico: 1 mazzetto
- Olio Extra Vergine d'oliva: q.b.
- Passata di Pomodoro: 800 g
- Cipolla: 1/2
- Formaggio: 100 g (Grana grattugiato)
- Sale: q.b.
Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96
Gnocchi alla sorrentina passo passo
PASSO 1
Tagliate la mozzarella a cubetti piccoli e mettetela da parte. Lasciatela riposare in un colino per qualche minuto se è troppo umida, così da evitare eccesso di liquidi nel piatto finale.
PASSO 2
Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Cuocete la cipolla a fuoco medio fino a quando diventa dorata e morbida, facendo attenzione a non bruciarla.
PASSO 3
Aggiungete la passata di pomodoro nella padella con la cipolla e condite con un pizzico di sale. Cuocete il sugo a fuoco medio-basso per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. La salsa dovrebbe addensarsi leggermente.
PASSO 4
Spegnete il fuoco e aggiungete le foglie di basilico fresco intere, mescolando delicatamente.
PASSO 5
Nel frattempo, portate a ebollizione una pentola capiente di acqua salata. Cuocete gli gnocchi di patate, gettandoli nell’acqua bollente. Scolateli appena salgono a galla, segno che sono pronti, utilizzando una schiumarola per evitare che si rompano.
PASSO 6
Preparate una pirofila da forno leggermente unta d’olio. Disponete uno strato di gnocchi lessati nella pirofila e copriteli con uno strato uniforme di sugo di pomodoro. Aggiungete i cubetti di mozzarella in modo distribuito e spolverate con abbondante parmigiano grattugiato.
PASSO 7
Infornate la pirofila in forno preriscaldato a 200°C e cuocete per 10-15 minuti. Gli gnocchi sono pronti quando il parmigiano è dorato e croccante e la mozzarella è ben fusa e filante. Sfornate e lasciate riposare qualche minuto prima di servire.
Suggerimenti per la ricetta
Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto ricco e saporito, per i quali si può utilizzare mozzarella fiordilatte o mozzarella di bufala, passata di pomodoro di qualità e gnocchi pronti o fatti in casa. Gli gnocchi vanno cotti in abbondante acqua salata, proprio come si fa con la pasta, e scolati appena salgono a galla. Una volta scolati, si trasferiscono direttamente nella pirofila, senza raffreddarli, per mantenere la loro morbidezza e far sì che assorbano meglio il sugo.
La gratinatura in forno consentirà ottenere una crosticina dorata e filante: gli gnocchi vanno quindi inseriti in forno ben caldo senza esagerare con il tempo di cottura, per evitare si secchino troppo. Per una superficie ancora più croccante, potete aggiungere una spolverata di pangrattato sopra il parmigiano prima di infornare.
Questo piatto è perfetto da servire appena sfornato, quando la mozzarella è ancora filante e il sugo è ben caldo ed è perfetto per un pranzo domenicale in famiglia o una cena speciale con amici. Se avanza qualche porzione, è possibile riscaldarli in forno a bassa temperatura, coprendo la pirofila con un foglio di alluminio.