Patate Selenella Facebook
Frittata di patate allo zafferano di Irene Bombarda - Ricette Selenella Frittata di patate allo zafferano di Irene Bombarda - Ricette Selenella
Bilancia

Dosi per 1 persona

Ingredienti


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96

Frittata di patate allo zafferano di Irene Bombarda passo passo

PASSO 1

Sbucciate e lavate le patate. Tagliatele a dadini e immergetele in abbondante acqua fredda con un filo d’olio e un pugnetto di sale grosso.

PASSO 2

Mettete la pentola sul fuoco e, dal momento in cui l’acqua inizia a bollire, lasciate cuocere le patate per altri venti minuti.

PASSO 3

Nel frattempo, in un contenitore, aggiungete le uova, il parmigiano e lo zafferano. Se gradite, potete aggiungere anche un pizzico di pepe nero. Sbattete il tutto con una forchetta o un frustino a mano fino ad ottenere un composto omogeneo.

PASSO 4

Appena le patate saranno cotte, scolatele e lasciatele raffreddare.

PASSO 5

Rivestite una teglia con carta da forno. Distribuite le patate nella teglia in modo uniforme. Se vi sembra che ci siano troppe patate, potete conservarle per un altro utilizzo.

PASSO 6

Quando le patate si saranno leggermente raffreddate e non emetteranno più vapore, versatevi sopra le uova sbattute. Livellate il composto con una spatola o un cucchiaio.

PASSO 7

Infornate a forno preriscaldato a 200-220°C per 20-30 minuti, finché la frittata sarà dorata in superficie. Una volta dorata, sfornate la frittata e servitela calda.

Consigli e varianti

Questa frittata è perfetta per una cena leggera o per un picnic, un brunch o un aperitivo, perché si può consumare calda oppure la si può preparare in anticipo e servire a temperatura ambiente. Rispetto alla classica frittata di patate, in cui le patate vengono cotte in olio, questa variante risulta sicuramente più leggera ma, per una frittata ben riuscita, assicuratevi che le patate siano ben cotte e asciutte prima di aggiungere le uova, in modo da evitare che la frittata diventi troppo acquosa.Inoltre, la cottura in forno anziché in padella, rende il piatto ancora più leggero e consente di liberare spazio sui fuochi se si ha la necessità di cucinare diverse pietanze contemporaneamente.

Lo zafferano dona un sapore unico ma, se preferite, potete sostituirlo con altre spezie come la curcum, dal gusto meno intenso. Potete anche personalizzare la ricetta aggiungendo altre verdure o cubetti di formaggio per arricchirla ulteriormente in base ai vostri gusti.