

Dosi per 4 persone
Ingredienti
- Patata Classica: 4
- Prosciutto cotto: 150 g cubetti (stagionato)
- Timo: q.b.
- Olio Extra Vergine d'oliva: q.b.
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96
Antipasto di patate Selenella e prosciutto stagionato passo passo
L’insalata di patate con prosciutto stagionato è un piatto fresco e saporito, perfetto per una cena leggera o come contorno per accompagnare altre portate. Facile da preparare, è ideale per chi cerca un piatto gustoso e nutriente.
PASSO 1
Immergete le patate in acqua fredda e portate a bollore. Aggiungete una presa di sale e lasciate cuocere per circa 20 minuti, o fino a quando le patate saranno tenere. Scolatele e fatele raffreddare completamente. Una volta fredde, pelatele e tagliatele a cubetti.
PASSO 2
Collocate le patate in una ciotola capiente. Aggiungete il prosciutto stagionato tagliato a cubetti. Aggiustate di sale e di pepe a vostro piacimento, poi condite con timo fresco e un filo di olio extravergine di oliva. Mescolate bene il tutto per amalgamare i sapori.
PASSO 3
Lasciate riposare l’insalata di patate in frigorifero per almeno dieci minuti prima di servire. Questo consentirà ai sapori di amalgamarsi meglio e all’insalata di raggiungere la temperatura ideale per essere gustata.
Quali patate scegliere e come abbinare il piatto
Per questa ricetta sono perfette le patate a pasta gialla, che mantengono bene la forma anche dopo la cottura, risultando sode e saporite. Le patate gialle, infatti, contengono meno amido rispetto quelle bianche e questo determina una maggiore tenuta in cottura.
L’insalata di patate con prosciutto stagionato può essere abbinata a un semplice contorno di verdure fresche di stagione per un pasto completo e bilanciato. Le patate infatti sono una fonte di carboidrati, mentre il prosciutto è una fonte di proteine. Attenzione però a non esagerare con la frequenza di consumo: è vero che l’insalata di patate e prosciutto stagionato è gustosa e semplice da preparare, ma i salumi e gli insaccati andrebbero consumati con moderazione.
Se siete alla ricerca di altre ricette golose ma veloci e facili da realizzare, leggete anche Insalate estive: 5 ricette fresche