Christian il runner che trova energia nelle patate - Il Blog di Selenella

Christian il runner che trova energia nelle patate

Forza fisica e mentale unite ad una sana alimentazione sono le chiavi per il successo, secondo Christian Insam.

Falegname altoatesino, Christian, è appassionato di corsa e natura, in particolar modo di corse a lunga distanza: dai 45-50 km ai 170 km per una durata temporale di oltre 24 ore.

I sentieri immersi nella vegetazione e i vari dislivelli permettono al runner della Val Gardena di entrare in stretto contatto con la natura e con le sue sensazioni,  “assaporando” tutti i benefici che la terra riesce a trasmettergli.

Ciò che contraddistingue Christian da alcuni dei suoi colleghi è l’aver sostituito, in occasione delle gare e in preparazione a queste, alimenti come pasta, riso e altri cereali con le patate. Il maratoneta ha trovato nella patata, un alimento più digeribile e capace di donargli le energie necessarie per sostenerlo durante le gare.

La patata, infatti, ricopre un ruolo fondamentale nella dieta di uno sportivo: l’amido in essa contenuta fornisce energie grazie a un veloce processo di assimilazione, il potassio contribuisce a mantenere la funzione muscolare in buono stato, mentre il selenio a proteggere le cellule dallo stress ossidativo, che è appunto maggiore durante l’attività fisica per via della produzione di radicali liberi.

E’ nei punti di ristoro, o come vengono chiamati in gergo “base vita”, che Christian durante il lungo percorso recupera le energie, riposando e nutrendosi dei piatti preparati dalla moglie, come per esempio il purè con patate Selenella!

Christian, grazie alla sua determinazione è riuscito a vincere le ultime due edizioni delle Dolomiti Sky Run, rappresentando un esempio per tanti runner come lui, ai quali dice:

“Non scoraggiatevi ai primi problemi, che siano alimentari o fisici, perchè con tanta umiltà e passione si possono raggiungere grandissimi risultati, attraverso un’alimentazione mirata, tanto sport e passione”

e sono proprio la stessa passione e determinazione di cui parla Christian,  a muovere il Consorzio Selenella con l’intento quotidiano di consegnare ai propri consumatori un prodotto nutriente, sano e gustoso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi ogni mese la nostra Newsletter:
scopri nuove ricette, curiosità e consigli in cucina.

La richiesta di iscrizione è avvenuta con successo! Collegati alla tua email per confermare.