Dosi per 2 persone
Ingredienti
- Patata Classica: 250 g
- Burro: 25 g
- Parmigiano: 30 g (reggiano grattugiato)
- Uova: 1 intero + 2 tuorli
- Noce Moscata: q.b.
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96
Patate Duchessa passo passo
PASSO 1
Per prima cosa bollite le patate in abbondante acqua salata per circa 35 minuti (FOTO 1). Controllate la cottura con uno stuzzicadenti o con una forchetta per verificare che le patate siano morbide.
PASSO 2
Quando le patate sono cotte, passatele allo schiacciapatate e raccogliete la polpa in una ciotola (FOTO 2).
Aggiungete poi il burro e mescolate fino a quando si sarà amalgamato completamente. Unite poi le uova (FOTO 3), il parmigiano e aggiustate di sale, pepe e noce moscata e mescolate fino all’ottenimento di un composto omogeneo e piuttosto compatto (FOTO 4).
Trasferite il composto in una sac à poche con punta a stella (FOTO 5) e, su una teglia rivestita di carta forno, formate dei ciuffi del diametro di circa 5 cm.
Infornate nel forno preriscaldato a 200°C, abbassate a 190°C e lasciate cuocere per 20-25 minuti. Sfornate et voilà, le vostre patate duchessa sono pronte da servire! (FOTO 6)
Le patate duchessa
Le patate duchessa (in francese: pommes duchesse) sono una specialità culinaria francese che prevede l’utilizzo di un composto fatto con patate lessate, burro, tuorlo e sale. In Italia questa versione viene sempre arricchita utilizzando il parmigiano nell’impasto. L’aspetto che rende questa ricetta così speciale è la sua forma ad elica, che si ottiene mettendo la purea in una sac a poche dotata di punta a stella.Grazie alla cottura in forno ad una temperatura piuttosto elevata, per pochi minuti si otterranno dei ciuffi croccantie all’esterno ma morbidi all’interno.
Per preparare questa ricetta si possono utilizzare sia le patate gialle sia le patate bianche: le prima risultano più sode e compatte, mentre quelle a pasta bianca sono più farinose e cremose.
Le patate duchessa sono perfette da servire insieme agli antipasti o tra le portate di brunch e buffet oppure per accompagnare secondi piatti a base di carne o pesce, anche in occasioni speciali.
Leggi anche: Patate nella dieta, come inserirle e abbinarle
Notice: Trying to get property 'name' of non-object in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 337