Dosi per 2 persone
Ingredienti
- Patata Classica: 500 g
- Pane: 50 g (mollica di pane fresco)
- Formaggio: 25 g (caciocavallo)
- Pomodorini: 3 (datterini)
- Aglio: 1 (spicchio)
- Prezzemolo: q.b.
- Olio Extra Vergine d'oliva: q.b.
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b. (nero)
Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96
Patate alla Marinara passo passo
Le patate alla marinara sono una ricetta facile e veloce, che si prepara con ingredienti tipici della cucina mediterranea ovvero patate, pomodori, olio extravergine di oliva.
La presenza della mollica di pane conferma l’origine povera del piatto: in origine, infatti, questa ricetta era preparata cospargendo il piatto con mollica di pane rafferma e grattugiata, che si utilizzava al posto del pecorino o di altri formaggi stagionati decisamente più costosi rispetto al pane e non sempre disponibili.
Questa pratica era così diffusa che è stato coniato un termine per descriverla, cioè “ammollicare”, termine tipico del Sud Italia che indica proprio il cospargere le pietanze di pane grattugiato e raffermo in alternativa al formaggio.
In realtà oggi alle patate alla marinara si aggiunge anche il caciocavallo, ma nella ricetta è stata comunque mantenuta la mollica di pane che dà particolarità al piatto.
Per realizzare questa ricetta, scegliete le patate classiche a pasta gialla: questa varietà di patate tende infatti a rimanere più soda dopo la cottura, regalando al piatto la giusta consistenza, che non deve essere cremosa.
PASSO 1
Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti (FOTO 1). Sbucciate e lavate bene le patate. Asciugatele, tagliatele a fette spesse e sistematele in una pirofila precedentemente spennellata di olio (FOTO 2).
PASSO 2
Ora preparate il pane “ammollicato”: unite in una ciotola la mollica di pane sbriciolata, il caciocavallo grattugiato, l’aglio e il prezzemolo tritati, i pomodorini spellati e a pezzi senza semi. Aggiungete sale e pepe e mescolate gli ingredienti con un cucchiaio, senza schiacciare o impastare il composto (FOTO 3).
PASSO 3
Aggiungete il composto a base di pane sulle patate versate a filo un po’ di olio e aggiungete un dito d’acqua, e cuocete in forno per 20-30 minuti (FOTO 4).
Al termine della cottura, fare gratinare per altri 10-15 minuti, così che la superficie diventi croccante, infine sfornate e lasciate riposare per minimo 5 minuti prima di servire (FOTO 5).