Patate Selenella Facebook
Patate al forno e mascarpone - Ricette Selenella Patate al forno e mascarpone - Ricette Selenella
Bilancia

Dosi per 4 persone

Ingredienti


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96

Patate al forno e mascarpone passo passo

PASSO 1

Lavate le patate, asciugatele e avvolgetele nella carta stagnola; cuocetele nel forno preriscaldato a 180° C per circa un’ora.

PASSO 2

Nel frattempo, sciacquate gli steli di erba cipollina e sminuzzateli con un coltello; tritate l’aglio, il rosmarino e l’alloro.

PASSO 3

All’interno di una ciotola capiente raccogliete il mascarpone, l’erba cipollina, l’aglio, il rosmarino e l’alloro tritati, quindi regolate di sale, pepe, noce moscata e mescolate con cura.

PASSO 4

Sfornate le patate, apritele leggermente, farcitele con un cucchiaio di crema al mascarpone e servitele subito.

Quali patate scegliere e abbinamenti

Per preparare le patate al forno e mascarpone sono adatti tutti i tipi di patate: se volete ottenere patate cremose potete optare per patate bianche, mentre se preferite una consistenza più soda potete scegliere le patate gialle.

Le patate bianche, infatti, sono più ricche di amido e di conseguenza risultano più farinose, mentre le patate a pasta gialla risultano più compatte dopo cottura, ma comunque morbide.

Questa ricetta fornisce prevalentemente carboidrati contenuti nelle patate, oltre a grassi e proteine che provengono dal mascarpone. Si può abbinare a un secondo piatto proteico cucinato con pochi grassi e a un’abbondante porzione di verdure di stagione ma si tratta anche di una ricetta da proporre in occasioni speciali.

Queste patate sono infatti perfette da servire ad esempio in occasione delle festività natalizie, magari utilizzando il mascarpone avanzato dalla realizzazione delle creme dolci per accompagnare pandori e panettoni, per evitare sprechi.

Leggi anche: Le patate nella dieta: come inserirle e abbinarle