Patate Selenella Facebook
Biscotti di patate e uvetta di Francesca Battilana - Ricette Selenella Biscotti di patate e uvetta di Francesca Battilana - Ricette Selenella
Bilancia

Dosi per 5 persone

Ingredienti


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96

Biscotti di patate e uvetta di Francesca Battilana passo passo

PASSO 1

Lessate le patate mettendole in una pentola piena d’acqua, coprendole completamente. Partite da acqua fredda e cuocete per circa 20 minuti, oppure utilizzate il microonde per circa 8 minuti. Lasciate raffreddare completamente le patate.

PASSO 2

In una ciotola, setacciate la farina 00 e aggiungete il lievito, la farina di mais, un pizzico di sale fino e lo zucchero. Mescolate leggermente con un cucchiaio.

PASSO 3

Incorporate il burro tiepido, qualche goccia di aroma al limone, l’uovo e l’uvetta. Lavorate l’impasto velocemente a mano fino a ottenere un panetto omogeneo.

PASSO 4

Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

PASSO 5

Riprendete l’impasto dal frigorifero e formate delle palline di circa 3 cm di diametro (grandi come una noce), quindi schiacciatele leggermente.

PASSO 6

Disponete le palline sulla leccarda rivestita di carta forno. Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, fino a quando saranno dorati e avranno un colorito ambrato.

Consigli per la ricetta

Le patate sono spesso usate nei dolci per la loro capacità di donare morbidezza e umidità, migliorando la consistenza del prodotto finale senza alterarne il gusto. In questo caso, contribuiscono a creare biscotti soffici e gustosi, rendendo l’impasto più malleabile e facile da lavorare.

Per preparare questi biscotti, la migliore varietà di patate è quella a pasta gialla. Le patate gialle risultano tra le più indicate perché hanno una consistenza asciutta e compatta, perfetta per ottenere un impasto sodo. Le patate novelle o quelle a pasta bianca sono invece meno adatte poiché tendono a rilasciare più acqua durante la lavorazione.

Durante la preparazione, assicuratevi che il burro sia tiepido quando lo incorporate nell’impasto. Se preferite scioglierlo a bagnomaria, potete ssistemare il burro in un pentolino e da collocare poi in una padella con acqua bollente per evitare che bruci.

Una volta tiepidi, i biscotti di iscotti di patate con uvetta possono essere conservati in un contenitore per alcuni giorni. Saranno perfetti a colazione, accompagnati da un bicchiere di latte o da una tazza di caffè e potranno rendere speciale anche la merenda, insieme a un tè o a una cioccolata calda. La loro consistenza morbida e il delicato sapore di uvetta li rendono perfetti anche come dolce leggero dopo i pasti.