Patate Selenella Facebook
Biscotti con frolla di patate - Ricette Selenella Biscotti con frolla di patate - Ricette Selenella
Bilancia

Dosi per 4 persone

Ingredienti


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96

Biscotti con frolla di patate passo passo

I biscotti con frolla di patate sono dei deliziosi frollini, perfetti per la colazione o per accompagnare una tazza di tè. Grazie alla morbidezza conferita dalle patate, questi biscotti risultano particolarmente friabili e gustosi.

PASSO 1

Lessate le patate fino a quando saranno morbide. Schiacciatele con una forchetta o con lo schiacciapatate e mettetele in una ciotola.

PASSO 2

Unite il burro morbido alle patate schiacciate e amalgamate bene. Aggiungete lo zucchero, la buccia d’arancia grattugiata, l’uovo, un pizzico di sale e la farina setacciata insieme al lievito.

PASSO 3

Lavorate il composto fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

PASSO 4

Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto con il mattarello fino a uno spessore di circa 3 millimetri. Usando un coppapasta della forma che preferite, realizzate i biscotti.

PASSO 5

Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare su una gratella.

La patata nei dolci

Le patate vengono utilizzate nei dolci per renderli più morbidi e umidi, grazie alla loro capacità di trattenere l’umidità durante la cottura. Le patate a pasta gialla sono particolarmente adatte per questa funzione, poiché hanno una consistenza più compatta che le rende ideali per l’integrazione nei dolci.

Questi biscotti sono perfetti per la colazione o come spuntino pomeridiano, specie se serviti con una tazza di tè caldo. Inoltre, possono essere utilizzati per preparare altri dolci, come ad esempio inzuppati nel caffè per il tiramisù o per realizzare la base della cheesecake.

I frollini di questa ricetta sono squisiti ma se volete sperimentare una versione senza glutine, potete sostituire la farina tradizionale con una miscela di farina di riso e fecola di patate. Chi invece ha scelto di ridurre o eliminare il consumo di alimenti di origine animale può preparare una variante vegana, adoperando una margarina vegetale senza grassi idrogenati o l’olio di girasole al posto del burro e sostituendo l’uovo con una miscela di semi di lino e acqua.

Leggi anche: 5 dolci sorprendenti con le patate