Patate Selenella Facebook
Gateau di patate al piatto - Ricette Selenella Gateau di patate al piatto - Ricette Selenella
Bilancia

Dosi per 6 persone

Ingredienti


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96

Gateau di patate al piatto passo passo

L’irresistibile crosta croccante e il morbido cuore di formaggio filante rendono il gateau di patate un piatto apprezzato da tutti, fin da quando arrivò per la prima volta in Italia, alla fine del 1700. La regina Maria Carolina d’Asburgo, infatti, non potendo separarsi dai manicaretti degli amati cuochi francesi, decise di portarli con sé alla corte del Regno di Napoli. La tecnica del gateau fu presto rivista dal popolo partenopeo, che introdusse la mozzarella al posto della groviera e aggiunse al piatto il sapore intenso del salame e del prosciutto cotto.

Scopriamo insieme tutti i passaggi per realizzare questa gustosa preparazione!

PASSO 1

Per prima cosa, lessate le patate in acqua bollente per circa 30 minuti. Nel frattempo, tagliate a cubetti il salame e la mozzarella, lasciandola sgocciolare all’interno di un colino per scolare il liquido in eccesso. Una volta cotte, sbucciatele e schiacciatele.

1
Gateau di patate al piatto - Ricette Selenella
PASSO 2

Miscelate ora le patate con le uova, quindi aggiungete la mozzarella e il salame a cubetti. Salate, pepate e impastate bene il tutto.

2
Gateau di patate al piatto - Ricette Selenella
PASSO 3

A questo punto, ungete la teglia da muffin con un filo d’olio, quindi cospargetela di pangrattato. Versate il composto fino a riempire un terzo di ciascuno stampino, ricoprendolo con una fetta di prosciutto cotto e una di fontina. Fate un altro strato e ripetete l’operazione.

3
Gateau di patate al piatto - Ricette Selenella
PASSO 4

Infine, aggiungete una spolverata di Parmigiano e una di pangrattato e infornate a 190°, fino a gratinatura. Estraete i gateau e impiattateli ancora caldi e fumanti.

4
Gateau di patate al piatto - Ricette Selenella

Buon appetito!


Notice: Trying to get property 'name' of non-object in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 337