Dosi per 4 persone
Ingredienti
- Patata Classica: 1 kg
- Scampi: 300g (code)
- Panna da cucina: 6 dl
- Brodo Vegetale: 5 dl
- Gelatina: 15g (fogli)
- Aceto: 2 cucchiai
- Erba Cipollina: q.b.
- Olio Extra Vergine d'oliva: q.b.
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96
Descrizione
Lavate, pelate e affettate finemente le patate Selenella: fatene cuocere la metà al vapore per circa 15 minuti; lasciate ammorbidire la gelatina con acqua fredda, quindi scioglietela a bagnomaria.
Incorporate 5 dl di panna alla gelatina così sciolta, regolate di sale e di pepe e versatene un po’ all’interno di uno stampo, da riporre nella parte più fredda del frigo fino a quando la panna non si sarà solidificata.
Quando si sarà rappresa, estraete la terrina dal frigo e poneteci sopra un primo strato di patate lessate; versate un po’ di panna e gelatina, lasciate nuovamente freddare in frigo, quindi ripetete l’operazione fino a esaurire tutti gli ingredienti. Mettete in frigo per almeno 3 ore.
Nel frattempo, cuocete le patate rimaste nel brodo bollente, passatele nel mixer con la panna avanzata, l’aceto, l’erba cipollina tritata, sale e pepe a piacere; rosolate gli scampi in padella per un paio di minuti, con poco olio. Servite la terrina tagliata a fette, guarnita con la salsa di patate e gli scampi.