![Patate al forno alla paprika Patate al forno alla paprika - Ricette Selenella](https://www.selenella.it/wp-content/uploads/2017/06/patate-al-forno-alla-paprika-1.jpg)
![Patate al forno alla paprika Patate al forno alla paprika - Ricette Selenella](https://www.selenella.it/wp-content/uploads/2017/06/patate-al-forno-alla-paprika-1.jpg)
Dosi per 4 persone
Ingredienti
- Patata Classica: 4
- Paprika: 2 cucchiai
- Rosmarino: 1 rametto
- Sale: q.b.
- Olio Extra Vergine d'oliva: q.b.
Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96
Patate al forno alla paprika passo passo
PASSO 1
Pelate le patate e sciacquatele accuratamente sotto acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra. Tagliatele nella forma desiderata: potete optare per tocchetti grandi o piccoli, fettine sottili o spicchi, a seconda delle vostre preferenze.
PASSO 2
Sbollentate le patate in abbondante acqua salata per alcuni minuti, giusto il tempo di ammorbidirle leggermente così da ridurre i tempi di cottura in forno e garantire una consistenza perfetta. Scolatele bene e trasferitele in una ciotola capiente.
PASSO 3
Condite le patate con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e paprika a piacere, dolce o piccante in base alle vostre preferenze. Mescolate delicatamente con le mani per distribuire uniformemente il condimento su tutte le patate.
PASSO 4
Trasferite le patate su una teglia rivestita con carta forno, distribuendole in un unico strato per favorire una cottura uniforme. Aggiungete qualche rametto di rosmarino per un tocco aromatico.
PASSO 5
Preriscaldate il forno a 180°C e infornate le patate per circa 20-30 minuti, mescolandole a metà cottura per garantire che si dorino su tutti i lati. Una volta ben dorate e croccanti, sfornatele e servitele caldissime.
Consigli e varianti
Le patate alla paprika sono un piatto semplice da preparare e rappresentano un’alternativa saporita e ancora più sfiziosa delle classiche patate al forno. Come queste ultime, anche la versione alla paprika è perfetta per accompagnare accompagnare carni grigliate, pesce al forno o burger vegetariani serviti da verdure di stagione.
Per quanto riguarda la scelta delle patate, meglio utilizzare le patate gialle poiché, grazie alle loro caratteristiche, rimangono più sode e compatte dopo la cottura. Riguardo alla paprika, invece, si può scegliere in versione dolce, piccante o affumicata oppure utilizzare un mix o aggiungere altre spezie ed erbe aromatiche come aglio e peperoncino in polvere, origano e timo. Per ottenere patate al forno ancora più croccanti, si possono spolverare con una leggera panatura a base di pangrattato e formaggio grattugiato prima di infornarle.
Oltre che a pranzo e cena, eueste patate sono ottime anche per aperitivi e buffet, magari servite con una salsa allo yogurt o una maionese aromatizzata.