

Dosi per 4 persone
Ingredienti
- Patata Classica: 5
- Pomodorini: 4
- Cipolla: 1
- Prezzemolo: q.b.
- Olio Extra Vergine d'oliva: q.b.
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96
Insalata di patate e pomodorini freschi passo passo
PASSO 1
Lessate le patate con la buccia in un tegame pieno di acqua salata. Scolatele dopo circa venti minuti, quindi lasciatele raffreddare. Quando saranno ben tiepide, pelatele e tagliatele a cubetti.
PASSO 2
Nel frattempo, lavate i pomodori e tagliateli a piccoli pezzi. Tritate finemente anche la cipolla.
PASSO 3
Mettete tutte le verdure (patate, pomodori e cipolla) in un’insalatiera capiente e spolverate con abbondante prezzemolo tritato.
PASSO 4
Condite con olio extravergine d’oliva, sale e pepe a piacere. Mescolate bene e lasciate riposare in frigo per circa dieci minuti prima di servire.
Consigli e varianti
Questa insalata è leggera e rinfrescante, perfetta per i giorni caldi. Per una buona riuscita, meglio scegliere patate a pasta gialla, poiché questa varietà ha una consistenza morbida ma non troppo farinosa, ideale proprio per le insalate. Il pomodoro, fresco e succoso, si sposa perfettamente con la delicatezza delle patate, mentre la cipolla aggiunge un tocco di sapore deciso.
L’insalata può essere personalizzata aggiungendo anche delle olive nere o verdi per un tocco di sapidità, oppure del cetriolo fresco per maggiore freschezza. Se volete aggiungere una nota proteica, potete completarla con del tonno sott’olio o dei legumi, come i ceci, così da creare un piatto completo e bilanciato ideale sia a pranzo sia a cena.