Patate Selenella Facebook
Insalata di patate novelle e bacon croccante - Ricette Selenella Insalata di patate novelle e bacon croccante - Ricette Selenella
Bilancia

Dosi per 4 persone

Ingredienti


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96

Insalata di patate novelle e bacon croccante passo passo

PASSO 1

Lessate e sbucciate le patate, aiutandovi con un pelapatate. Mettetele in una pentola con abbondante acqua fredda leggermente salata e cuocetele per 30 minuti dall’ebollizione. Una volta cotte, sgocciolatele in una grande ciotola con un mestolo forato. Sbucciatele quando sono ancora calde e disponetele nella ciotola.

PASSO 2

Nel frattempo, preparate la salsa. Versate in una ciotola 4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio di aceto (bianco o di mele, a vostra scelta), un cucchiaino di senape e un pizzico di sale e pepe. Lavate e tagliate gli steli di erba cipollina, quindi aggiungeteli al composto nella ciotola. Mescolate bene e lasciate riposare.

PASSO 3

Tagliate a pezzettoni le fette di bacon e mettetele in una padella antiaderente. Lasciatele soffriggere fino a che non risultano dorati e croccanti. Sgocciolatele sulla carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso.

PASSO 4

Aggiungete il bacon croccante alle patate nella ciotola e mescolate bene, incorporando la salsa all’erba cipollina. Servite subito, oppure lasciate riposare qualche minuto per far amalgamare i sapori.

Consigli e varianti

Questa insalata è perfetta per essere servita come piatto unico o come contorno ricco, grazie alla combinazione di patate morbide e bacon croccante. Per prepararla sono perfette le patate gialle perché questa varietà ha una polpa soda che non si sfalda nemmeno dopo la cottura, mantenedo quindi una consistenza compatta.

Se si vuole personalizzare la ricetta, si può sostituite il bacon con prosciutto crudo o, per una versione vegetariana, con tofu affumicato. Per un sapore più delicato, invece, potete sostituire la senape con dello yogurt greco. Inoltre, per una nota di freschezza in più, provate a aggiungere delle foglie di rucola o insalata mista.