Dosi per 8 persone
Ingredienti
- Patata Classica: 1 kg
- Burro: 100 g
- Parmigiano: 100 g
- Uova: 1 tuorlo + 2 uova intere
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
- Aceto: q.b.
Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96
Cestini di patate con Aceto Balsamico Tradizionale passo passo
PASSO 1
Lessate le patate in acqua salata e, quando saranno morbide, scolatele, sbucciatele e passatele ancora calde nello schiacciapatate.
PASSO 2
Alla purea ottenuta aggiungete le uova e il tuorlo, il burro, il sale e il pepe e insaporite con il formaggio grattugiato. Mescolate bene e lasciate raffreddare.
PASSO 3
Trasferite l’impasto in un sac à poche con bocchetta a stella. Su una placca foderata con carta da forno formate dei cerchi di purea di patate di cinque o sei centimetri di diametro con un dito inumidito nell’acqua, appiattite il centro per ottenere una sorta di nido.
PASSO 4
Ponete la placca in forno riscaldato a 190° e cuocete i cestini per 15 minuti. Prima di servire, versate dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena al centro del nido di patate.
Scelta delle patate e abbinamenti
Questi cestini di patate con aceto balsamico sono un’alternativa ancora più gustosa alle classiche patate duchessa, che si preparano in modo molto simile. Per preparare questa ricetta si possono usare patate bianche o patate gialle: le patate bianche contengono più amido, dunque hanno una polpa più cremosa e morbida e risultano più semplici da ridurre in purea; le patate a pasta gialla, al contrario, contengono meno quantità di amido e hanno una polpa più soda e consentono di ottenere cestini di patate più compatti, che manterranno una buona consistenza durante e dopo la cottura.
Per quanto riguarda gli abbinamenti, questi cestini di patate con aceto balsamico sono perfette da servire durante gli aperitivi, i brunch e i buffet insieme a salse, stuzzichini, pinzimoni di verdure e insalate ricche.
Poiché si tratta di una ricetta esteticamente di impatto, i cestini di patate sono ideali anche da portare a tavola in occasioni speciali come le festività natalizie, i pranzi domenicali, feste di compleanno o quando si vogliono stupire i propri ospiti con un piatto gustoso ma anche bello!