Dosi per 6 persone
Ingredienti
- Patata Classica: 300 g
- Zucchero: 100 g
- Mandorle: 80 g (granella)
- Amaretti: 50 g
- Latte: 500 mL
- Limone: scorza
- Vaniglia: 1 bacca
- Uova: 4
- Zucchero: 50 g (a velo)
- Frutti di bosco: 100 g
Budini dolci di patate con amaretti e frutti di bosco passo passo
PASSO 1
Pelare le patate, grattugiarle finemente e cuocerle per 3-4 minuti nel latte portato a ebollizione insieme alla scorza di limone e alla bacca di vaniglia.
PASSO 2
Una volta tolto dal fuoco, aggiungere gli amaretti sbriciolati, la granella di mandorle, le uova e lo zucchero semolato, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo.
PASSO 3
Versare il preparato negli stampi precedentemente caramellati e cuocere in forno statico a 150 °C per 18-20 minuti.
PASSO 4
Nel frattempo, preparare il coulis: frullare i frutti di bosco con lo zucchero a velo fino a ottenere una salsa liscia, quindi passarla al colino per eliminare i semi.
PASSO 5
Lasciare intiepidire i budini, sformarli e decorarli con il coulis di frutti di bosco.
Consigli e abbinamenti
Per ottenere budini di patate dalla consistenza perfetta è importante scegliere patate di qualità, a pasta gialla o a pasta bianca, che hanno polpa più farinosa. Le patate, se ben lavorate, assorbiranno gli aromi di vaniglia e limone senza risultare acquose. La cottura dolce a bassa temperatura (150 °C) consente di mantenere i budini morbidi e uniformi, evitando che si asciughino troppo o che risultino troppo morbidi. Inoltre, dopo averl grattugiato le patate, è meglio non lasciarle a lungo all’aria per evitare che ossidino e scuriscano il composto.
Per caramellare gli stampi prima di riempirli con l’impasto del budino, il fondo e le pareti possono essere cosparsi da uno strato sottile di caramello, già pronto o da preparare al momento. Il caramello si prepara sciogliendo lo zucchero in un pentolino finché non diventa ambrato, aggiungendo eventualmente uno o due cucchiai di acqua. Quando è pronto, se ne versa una piccola quantità sul fondo degli stampini, roteandoli un po’ per distribuirlo. Si lascia poi raffreddare per qualche minuto, in modo che il caramello si solidifichi e aderisca, e poi si versa il composto dei budini.
Il coulis di frutti di bosco bilancia la dolcezza del budino con una nota acidula e fresca ma, se si vuole personalizzare la ricetta, può essere sostituito da una salsa al cioccolato fondente, magari aromatizzata all’arancia.
Questa ricetta, dal gusto dolce e delicata, è ideale come dessert dopo un pranzo domenicale o come dolce da servire in monoporzioni durante una cena speciale ma è perfetta anche per una merenda golosa, questi budini possono essere accompagnati da una tazza di tè nero aromatizzato alla vaniglia, che esalteà il gusto della preparazione.