La Patata Novella in Sicilia - Il Blog di Selenella

La Patata Novella in Sicilia

La patata Selenella è conosciuta principalmente come patata bolognese: il territorio emiliano romagnolo, grazie ai suoli fertili e vocati, si presta perfettamente alla coltivazione del nostro tubero, ma non è il solo. La produzione Selenella, infatti, si è spinta anche in aree come la Sicilia per sfruttare il calore che a quelle latitudini consente di anticipare sensibilmente l’epoca di raccolta della patata Novella.

La semina della Novella in Sicilia avviene tra novembre e gennaio e già da marzo comincia ad essere pronta per la raccolta, con circa tre mesi di anticipo rispetto agli areali emiliano-romagnoli.  

La coltivazione della patata in Sicilia ebbe inizio attorno al 1910 nella fascia costiera ionica catanese, compresa tra Arcireale e Taormina (ME). Tra gli anni Sessanta e Settanta furono destinate alla coltura nuovi areali nelle provincie di Messina e Siracusa, che apportarono un significativo miglioramento alla qualità del prodotto, grazie soprattutto all’utilizzo delle cosiddette “terre rosse” del Siracusano. Da allora, la patata Novella ha visto incrementare progressivamente le superfici coltivate.

Tante le prerogative agricole che rendono la Novella Selenella un prodotto di grande qualità, ad esempio la Produzione Integrata, grazie alla quale si limitano al minimo l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi come fertilizzanti e antiparassitari.

La particolarità della produzione siciliana consiste nella raccolta: in Sicilia, infatti, le macchine scavatuberi servono solo per portare in superficie i tuberi stessi, i quali vengono poi raccolti manualmente a causa della presenza di sassi che potrebbero danneggiare il prodotto e le attrezzature; in Emilia Romagna la raccolta è invece completamente meccanizzata.

Ciò che caratterizza la patata Novella è sul piano del gusto: la raccolta precoce conferisce alle patate una polpa tenera e una buccia più sottile, di colore paglierino; il sapore è particolarmente delicato e adatto a numerose preparazioni in cucina.

Non vi resta che provare i nostri tesori di patata Novella!

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi ogni mese la nostra Newsletter:
scopri nuove ricette, curiosità e consigli in cucina.

La richiesta di iscrizione è avvenuta con successo! Collegati alla tua email per confermare.