Patate Selenella Facebook
Insalata di mare - Ricette Selenella Insalata di mare - Ricette Selenella
Bilancia

Dosi per 2 persone

Ingredienti


Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96

Descrizione

L’insalata di mare è un piatto tipico della cucina italiana che affonda le sue origini nella cucina del riciclo. Già dall’antichità infatti i pescatori avevano la necessità di riutilizzare gli avanzi del pescato. Da questa necessità è nato un piatto gustoso e salutare, ricco di proteine e di Omega3.

Le varianti esistenti sono tantissime e noi oggi vi proponiamo la nostra a base di cozze, vongole, calamari e naturalmente patate!

Come prima cosa pulite i calamari e metteteli a lessare per 45 minuti in un litro d’acqua insieme ai 100ml di vino bianco (FOTO 1). Trascorso il tempo scolateli, tagliateli a pezzetti e metteteli in una ciotola.
Mettete le vongole in una bowl con acqua fredda e sale e lasciatele in ammollo per 2 o 3 ore. Muovetele ogni tanto in modo che l’eventuale sabbia si depositi sul fondo. Scolare le vongole e poi farle aprire in una pentola (non antiaderente) con il coperchio, sfumando con del vino, e scuotetele per 5-7 minuti (il tempo varia a seconda della grandezza della vostra vongola: a cottura terminata non dovrà risultare nè viscida nè gommosa). Appena si aprono spegnete la fiamma.
Con le cozze: rimuovete la barbetta e successivamente lasciatele aprire in pentola, sfumando con del vino bianco (FOTO 1).
Sgusciate i frutti di mare (conservandone qualcuno con la conchiglia per guarnire) (FOTO 3) e passate ad occuparvi delle verdure.

1
Insalata di mare - Ricette Selenella
2
Insalata di mare - Ricette Selenella
3
Insalata di mare - Ricette Selenella

Fate bollire le carote e le patate (FOTO 4) per circa 35 minuti.
Prendete i frutti di mare e i calamari che avete messo da parte (FOTO 5) e uniteli alle verdure in una ciotola, aggiustate poi di sale e di pepe e guarnite, infine, con un tocco di prezzemolo fresco (FOTO 6).

4
Insalata di mare - Ricette Selenella
5
Insalata di mare - Ricette Selenella
6
Insalata di mare - Ricette Selenella

Ed ecco pronta la vostra insalata di mare, buon appetito!