Coach della salute, l’alleato per una vita più sana
La maggior parte delle persone sa che per ottenere salute e benessere è necessario prendersi cura di sé, ma in pochi riescono a farlo davvero. Per facilitare il processo che porta a stare bene a lungo, può essere d’aiuto il supporto di un Coach della salute o health coach: vediamo di cosa si tratta.
Chi è e cosa fa il Coach della salute
La maggior parte delle persone oggi sa che per ottenere un buon livello di benessere fisico e mentale occorre prendersi cura di sé attraverso alimentazione, movimento, riposo e, in generale, ponendo attenzione al proprio stile di vita. Sebbene però la teoria sia chiara ai più, metterla in pratica non è così semplice.
Per poterlo fare, infatti, sono necessari almeno due ingredienti: una spinta iniziale verso il cambiamento e la giusta motivazione per riuscire a mantenere le buoni abitudini nel tempo. Quante volte, ad esempio, si acquista un abbonamento in palestra per poi abbandonare gli allenamenti dopo poche settimane, oppure si inizia una dieta per perdere peso e, dopo poco, si torna a mangiare come prima? Ciò che avviene spesso è che, dopo l’iniziale stimolo a modificare i propri comportamenti, non si riesca a essere costanti e che, di conseguenza, si fallisca nel raggiungere gli obiettivi prefissati, che rimangono buoni propositi.
Il coach della salute o health coach è un facilitatore del cambiamento, un professionista che accompagna la persona nel percorso verso uno stato di salute e benessere ottimale, attraverso strumenti e strategie personalizzate che la aiutino a identificare e superare gli ostacoli che le impediscono di vivere una vita più sana.
La figura dell’health coach è nata negli Stati Uniti negli anni ’90 e nell’ultimo decennio si è diffusa anche in Europa. Rispetto alle professioni sanitarie tradizionali, il coach della salute ha un approccio complementare, focalizzandosi non solo sul corpo ma anche su mente ed emozioni, relazioni sociali e realizzazione personale.
L’health coach aiuta dunque a definire e a raggiungere obiettivi che portino a migliorare salute e benessere; tali obiettivi possono essere molto specifici e limitati nel tempo o riguardare un percorso che prosegua nel lungo periodo.
Il coach della salute, infatti, non si limita a favorire il raggiungimento di un obiettivo ma aiuta anche acquisire conoscenze e competenze personali – i così detti health skills – così che la persona diventi progressivamente autonoma nella gestione della propria salute.
Per fare questo, l’health coach lavora sull’empowerment della salute o potenziamento per la salute, fondamento su cui si basa la capacità di condurre vite più sane grazie all’acquisizione di conoscenze, competenze e sicurezza per decidere e mettere in pratica azioni che portino un impatto positivo e duraturo sulla salute e sul benessere.
Nel contesto dell’health coaching, infatti, la salute non è intesa semplicemente come assenza di malattia, ma è definita riprendendo la definizione dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, come uno stato di benessere fisico, mentale e sociale.
Puoi vedere un esempio di Coach della salute e approfondire qui
Quando rivolgersi a un Coach della salute
La motivazione iniziale che porta a voler migliorare la propria salute può essere una scelta o una necessità e i motivi che scatenano il desiderio di intraprendere un percorso per stare meglio possono essere diversi.
Perché una persona decida di modificare abitudini e stili di vita, generalmente è necessario che avvenga una sorta di “rottura”: questo può coincidere con la fine di una relazione, l’inizio di un nuovo lavoro, transizioni naturali come la menopausa, eventi traumatici, malattie, disturbi di salute che peggiorano la qualità della vita o anche semplicemente perché non ci riconosce più con l’immagine che si vede allo specchio.
Quando questo avviene, si percepisce dentro di sé il desiderio di cambiare e migliorare la propria condizione ma ci si rende conto quasi immediatamente che un processo di cambiamento richiede volontà, impegno, costanza, tempo e sacrifici. Inoltre, occorre avere un obiettivo chiaro e le informazioni corrette per poterlo raggiungere.
In molti casi, quella spinta iniziale che porta a desiderare di migliorare si blocca di fronte dalla paura o alla confusione causata dalla mancanza di informazioni chiare, basate su evidenze scientifiche. In altri casi, la spinta è sufficientemente forte da motivare all’inizio ma, poiché ogni cambiamento ha bisogno di tempo e i risultati non sono mai immediati, mantenere la motivazione a lungo può essere difficile e ci si può arrendere ai primi ostacoli.
Qui entra in gioco il coaching della salute che offre supporto per ottenere miglioramenti duraturi nella salute fisica, mentale ed emotiva incoraggiando lo sviluppo della persona nella sua totalità e fornendo tecniche di cambiamento comportamentale che aiutino a migliorare la propria vita in modo consapevole, informato e responsabile.
Ci si può quindi rivolgere a un coach della salute, ad esempio, per ottenere miglioramenti dal punto di vista personale ma anche in ambito professionale o sportivo, per intraprendere ed essere costanti nei percorsi per migliorare le proprie abitudini alimentari e aumentare l’attività fisica, per imparare a gestire meglio stress o condizioni di patologie croniche, per affrontare transizioni e cambiamenti come un nuovo lavoro, il pensionamento, la menopausa.
Quali sono i benefici del coaching della salute? Un percorso con un coach della salute ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita in generale grazie, un incremento di energia, vitalità, motivazione, autostima, empowerment personale e resilienza. Il risultato è quello di godere di un maggior benessere mentale e fisico che può avere ripercussioni positive sulla salute e sulla longevità.
Come funziona
Come abbiamo visto, per migliorare la salute attraverso l’health coaching, è necessario identificare e trasformare comportamenti, abitudini e mentalità che ostacolano la salute e il benessere.
In una prima fase del percorso, il coach della salute raccoglierà quindi informazioni sullo stile di vita e sugli obiettivi, per poi individuare quali abitudini stanno ostacolando il raggiungimento di tali obiettivi e con quali strategie è possibile sostituirli con altri più efficaci.
Una volta definito su quali ambiti e comportamenti focalizzarsi, vengono stabiliti non solo l’obiettivo ma anche il modo e il tempo in cui raggiungerlo; in altre parole, si identificano uno o più obiettivi SMART, cioè Specifico, Misurabile, Raggiungibile, Rilevante e Limitato nel tempo.
A questo punto il coach offrirà supporto continuo con sessioni di coaching che forniscono una guida per mantenere il focus e la motivazione, ma anche per mettere a disposizione strumenti e risorse per aumentare la consapevolezza e l’educazione alla salute, chiarire dubbi. Le sessioni di coaching sono anche l’occasione per valutare i progressi e, se necessario, apportare eventuali modifiche al percorso.
Poiché ogni percorso tiene conto delle caratteristiche individuali, dei punti di forza e di debolezza e della persona nella sua totalità, il supporto è sempre personalizzato e ha un approccio olistico: sebbene il percorso di coaching sia sempre strutturato, è comunque portato avanti con flessibilità adattando e rispettando le peculiarità di ogni cliente e del suo personale percorso di vita.