Dosi per 2 persone
Ingredienti
- Patata Classica: 1
- Fiocchi d'avena: 40 g
- Uova: 5 (1 intero+ 4 albumi)
- Yogurt: 70 g (Greco)
- Lievito per dolci: 1/2 cucchiaino
Notice: Undefined offset: 1 in /var/www/html/wp-content/themes/selenella/template-parts/content-recipe.php on line 96
Pancake di patate passo passo
PASSO 1
Lavate la patata, bucate la buccia in più punti con una forchetta e cuocetela al microonde per sette minuti.
PASSO 2
Quando la patata è pronta, fatela raffreddare sotto l’acqua corrente, sbucciatela e schiacciatela.
PASSO 3
Riducete i fiocchi d’avena in polvere nel frullatore e, quando saranno finemente tritati, aggiungete le uova, la patata, lo yogurt greco, il lievito e frullate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
PASSO 4
Riscaldate poco olio o burro in una padella antiaderente e versate l’impasto dei pancake alla dose di circa mezzo mestolo per volta.
PASSO 5
Cuocete i pancake per un minuto e mezzo circa, girate il pancake e terminate la cottura per ancora mezzo minuto.
PASSO 6
Servite i pancake ancora caldi accompagnandoli con frutta fresca di stagione, frutta a guscio essiccata, miele o sciroppo.
Quali patate scegliere
I pancake sono un dolce della tradizione culinaria dell’America settentrionale che si è diffuso ormai in svariate cucine del mondo, inclusa la nostra. Si tratta di una preparazione perfetta per la colazione perché fornisce carboidrati complessi e proteine; inoltre, i pancake si servono con frutta fresca di stagione, frutta a guscio essiccata come mandorle, noci e nocciole, miele o sciroppo d’acero.
La colazione con i pancake fornisce dunque energia, vitamine, minerali, fibre e grassi buoni ed è perfetta per iniziare la giornata con il piede giusto sentendosi sazi fino a pranzo, quindi è perfetta anche per chi vuole rimanere o tornare in forma.
Per preparare i pancake di patate sono perfette le patate a pasta bianca, ricche di amido: grazie alle loro caratteristiche, questa varietà di patate consente di creare impasti morbidi e cremosi, quindi sono l’ideale per realizzare l’impasto di questi pancake.