Bucce di patata fritte con salsa guacamole - Ricette Selenella

Bucce di patata fritte con salsa guacamole

Cuore kcal
Cronometro 15 minuti
Persone 4 persone

Le bucce di patata fritte sono una ricetta sfiziosa e antispreco, ottima quando consumi un gran quantitativo di patate per le quali devi scartare la buccia. Inoltre, non tutti sanno che le proprietà nutritive della patata sono contenute in maggiore quantità proprio nelle bucce: per questo motivo, riuscire a riutilizzarle può apportare un gran beneficio. In questa versione le accompagneremo alla salsa di guacamole: per un aperitivo, ma anche a pranzo e cena, sono un piatto veloce e facile da preparare.

Tags: Aperitivo, Antipasti, Verdure, Cipolla

Patate raganate - Ricette Selenella

Patate raganate

Cuore 89.5 kcal
Cronometro 30 minuti
Persone 4 persone

Se siete alla ricerca di un contorno da preparare, saporito ed economico, le patate raganate fanno sicuramente al caso vostro. Il piatto è caratteristico della tradizione lucana, e valorizza i prodotti tipici mediterranei della cucina povera, con una consistenza croccante e il sapore del pecorino romano.

Tags: Cena, Contorni, Verdure, Cipolla, Pomodori, Formaggio

Torta di patate alla sarda - Ricette Selenella

Torta di patate alla sarda

Cuore 155.8 kcal
Cronometro 20 minuti
Persone 6 persone

Direttamente dalla Sardegna arriva una ricetta dolce e zuccherata, con protagoniste le patate: parliamo della torta di patate alla sarda, un dolce soffice e facile da preparare. Vediamo insieme tutti i passaggi.

Tags: Colazione, Dessert, Uova, Latte

Turle - Ricette Selenella

Turle

Cuore 253.4 kcal
Cronometro 90 minuti
Persone 4 persone

Tra i primi piatti tipici dell'entroterra ligure troviamo le Turle: ravioli caratteristici della provincia di Imperia, ripieni di patate e formaggio. Questo primo piatto è riconducibile alla "Cucina Bianca", un tipo di cucina caratterizzata dalla presenza di ingredienti semplici, reperibili anche in inverno, a più di 1000mt di altezza. Il nome "turla" deriva dalla forma tipica di questi ravioli: essi ricordano una mandorla di legno, usata nell'antichità per fermare le porte degli armadi.

Tags: Pranzo, Primi, Pasta, Uova, Formaggio

Patate alla Marinara - Ricette Selenella

Patate alla Marinara

Cuore 130.3 kcal
Cronometro 3 minuti
Persone 2 persone

Le patate alla marinara sono una ricetta semplice e veloce, caratterizzata da ingredienti tipici della cucina mediterranea. La presenza del pane "ammollicato" conferisce  gusto al piatto. Il termine "ammollicare" è tipico del Sud Italia e indica il cospargere le pietanze di pane grattugiato e raffermo al posto del pecorino o del formaggio grana.

Tags: Pranzo, Contorni, Verdure, Formaggio

Pitta di Patate - Ricette Selenella

Pitta di Patate

Cuore 119.1 kcal
Cronometro 35 minuti
Persone 4 persone

La pitta di patate è una delle ricette tipiche e più antiche del Salento, in particolare di Lecce. In origine questo piatto aveva delle decorazioni sulla superficie. "Pitta", infatti, sta per "dipinta" o "pittata". Si presenta come una pizza rustica a due strati a base di patate ripiena di cipolla sugo di pomodoro, olive nere, origano e capperi e può essere servita sia come come piatto unico, che come antipasto, insieme ai lampascioni salentini.

Tags: Pranzo, Piatto Unico, Verdure, Uova, Formaggio, Cipolla, Olive

Pastel de papas y carne - Ricette Selenella

Pastel de papas y carne

Cuore 151.1 kcal
Cronometro 20 minuti
Persone 6 persone

Oggi vi vogliamo portare in Argentina! La ricetta che vi proponiamo è un piatto della tradizione argentina molto sostanzioso e speziato, in cui le “papas”, patate, vengono unite alla carne macinata. Sarebbe la versione cilena della Shepherd's Pie. Nei ristornati argentini viene servito come monoporzione.

Tags: Pranzo, Piatto Unico, Carne, Cipolla, Peperone, Mais, Uova, Latte, Formaggio

Torta dolce di patate, uvetta e sciroppo d’acero - Ricette Selenella

Torta dolce di patate, uvetta e sciroppo d’acero

Cuore 173.5 kcal
Cronometro 30 minuti
Persone 6 persone

Avete voglia di un dolce a base di patate? Allora non potete farvi sfuggire questa bontà! Questa torta veniva preparata molto tempo fa, quando gli ingredienti disponibili in casa erano pochi. Noi l’abbiamo voluta arricchire con un po’ di sciroppo d’acero, un dolcificante con tanti sali minerali e poche calorie che viene utilizzato molto negli Stati Uniti e in Canada.

Tags: Colazione, Dessert, Uova, Latte

Schiacciata di patate con prosciutto cotto e provola silana di Mirtaincucina - Ricette Selenella

Schiacciata di patate con prosciutto cotto e provola silana di Mirtaincucina

Cuore 162.3 kcal
Cronometro 60 minuti
Persone 3 persone

Per prima cosa lavare accuratamente le patate e lessarle in abbondante acqua fredda per circa 20-30 minuti. Nel frattempo tagliare la provola a fette.

Quando le patate saranno pronte, lasciarle intiepidire leggermente, sbucciarle e schiacciarle con l’aiuto di uno schiacciapatate o con i rebbi di una forchetta. Aggiustare di sale e di pepe.

Tags: Pranzo, Piatto Unico, Uova, Prosciutto cotto

Iscriviti alla newsletter

Ricevi ogni mese “Selenella Chef”: scopri nuove ricette, curiostià e consigli in cucina.

Selenella Chef

I sapori
di Selenella